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Riccardo di
S.Vittore: "Dio non può
essere chiuso su se stesso, per amare devono essere due; se fossero due,
sarebbe un egoismo a due, e allora devono essere tre, lo S in cui trabocca
l'amore di P e F". È lo schema latino.
J. Moltmann segue il modello di Riccardo ma integrandolo nel pensiero dei filosofi personalisti di oggi.
Occorre partire dalle persone, dallo schema
greco. L'unità di Dio si mostra in termini di pericoresi delle tre persone, partendo da un concetto relazionale
delle tre persone, superando il pericolo del triteismo, parlando della divinità
e unità come l'essere assieme delle tre persone.
lo S è procedente dal P del F
lo S procede dal P per la sua sussistenza
dal F per la sua Gestalt
(figura)
reciprocità di rapporti PFS
= PF
S
PSF
il
P genera il F nel grembo dello S:
lo
S è il grembo in cui il P genera il F.
L'inversione
PSF si trova anche nella cristologia
(cristologia
pneumatica).
(Durante
la vita terrestre c'è l'ordine PSF: è lo Spirito
che
santifica l'umanità di Gesù. Invece dopo la Pasqua
torna
l'ordine PFS.
Sia
nella Trinità sia nel mistero cristologico vi è
reciprocità
di rapporti.
# Non c'è che l'ordine PFS. Lo S è il punto di entrata di Dio nella
sua auto-comunicazione. L'umanità di Gesù è l'ad extra che deve essere santificato.
L'umanità di Gesù fa parte
dell'auto-comunicazione del P per il F nello S. È dunque la presenza immanente
dello S nell'uomo Gesù che fa sì che egli possa vivere umanamente il rapporto
col P.
Ma dopo la glorificazione, l'umanità risorta
di Cristo è il mezzo per cui, dal P nello S, Dio si autocomunica: rimane
l'ordine PFS.
# Varrebbe l'ordine PSF come soluzione media? No.
L'atteggiamento
ecumenico non è nella soluzione media, quale che essa sia, ma nell'accettare
non solo il pluralismo teologico, ma
anche il pluralismo dogmatico.
Greci e Latini non dicono la stessa cosa.
Dicono due cose diverse ma entrambe vere, la stessa fede espressa da diversi
enunciati dogmatici: la fede è sempre al di là.