-------

ed ho visitato il sito. Purtroppo (se non mi sono sbagliato) ho visto che i contenuti non rientrano nella natura ecclesiale della Lista. Spero che tu abbia la pazienza di interpretare benevolmente la mia risposta e mi auguro di risentirti presto, Francesco.

-------

Caro Francesco,

siamo talmente alienati dalla realtà che sembriamo degli extraterresti nei suoi confronti. Quanto è dolorosa e lacerante la realtà e quanti sono pochi quelli che la conoscono veramente… !

Rischio di divenire asociale, chiuso in un dolore che gli altri non possono ne vedere, ne capire. Mi capita, a volte di desiderare la Gerusalemme del Cielo, un desiderio superiore a quello per la città terrena.

 

Se tu, a differenza dei più, potessi vedere il genere umano camminare verso un futuro "senza futuro", e non hai nessuno con cui condividere questo dolore, rischi di chiuderti in te stesso. Purtroppo, vado intuendo sempre più, tutte le ingiustizie che devono subire gli uomini, miei fratelli, è il loro enorme carico di sofferenze, certo ci sono momenti che per non voler sentire tutta questa responsabilità desideri non stare più in questo mondo!

 

Ma poi è la fede che ti sottrae alla morsa spietata e fredda della razionalità e ti apre alla Speranza e alla gioia:

"Il Signore è con noi! Coraggio!"

Caro Francesco, solo un uomo con una grandissima umanità poteva respingere il mio lavoro con tanta delicatezza, come hai fatto tu.

Spero che il Signore, da cui solo può provenire ogni bene, leghi in eterno le nostre vite.

In ordine alla natura ecclesiale del mio lavoro intellettuale, devo precisarti quanto segue:

 

1-     esercito ininterrottamente il ministero di accolito e sono in comunione con il delegato diocesano per i ministeri,

 

2 -sono membro di diritto del consiglio pastorale parrocchiale;

 

3 - sono docente di IRC e sono in comunione con il direttore dell'ufficio scuola;

 

4- sono Baccelliere in Sacra teologia;

 

5- sono in comunione con tutti i parroci del mio paese che hanno permesso la costituzione dell'Osservatorio sul Martirio dei Cristiani;

 

6- il mio attuale Arcivescovo, inoltre, mi conosce come le sue tasche, infatti, quando era parroco, per ben quattro anni mi ha avuto come suo studente-seminarista di teologia.

 

7- al di la dei titoli ecclesiali, posso dirti che non sono un cattolico in crisi e che tutta la mia vita è stata irreprensibile.

 

8- scherzando sulla possibilità di misurare il livello di ecclesialità, posso confortarti nel dirti che molti prelati, risulterebbero meno ecclesiali di me se le nostre coscienze fossero poste a confronto.

 

9- se poi tutto ciò non è ancora sufficiente, posso dirti che ho sottoposto il lavoro a un Monsignore membro del Consiglio Presbiterale.

 

10- Ogni mese il giornale parrocchiale “In Salita” pubblica un articolo riguardanti le attività dell’Osservatorio.

 

11- “Se poi tutto ciò non ti dovesse bastare, allora ti manderò Gesù Cristo in persona”.

 

Caro Francesco, io ho speranza, rivolgendomi alla grande comunità del Web, di trovare molti con una ampiezza di cuore e di mente maggiori, rispetto alla grettezza dei miei colleghi.

 

Caro Francesco voglio donarti un inno alla Risurrezione. Ciao.