LA
CENA DEL SIGNORE
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I
PASTI NELLA VITA DI GESÙ
Lc 5,30ss: Gesù mangia con i pubblicani e i
peccatori perché non i sani ma i malati hanno bisogno del medico.
** Il tempo della salvezza è giunto: Dio
instaura il suo Regno, ed il Regno è come un grande banchetto: Lc 14,15-24; Mt
22,1-14.
** Edificazione del nuovo popolo di Dio
Cf. anche Is 25,6; Pr 9,1-6.
I pasti di Gesù risorto: ** la comunione
conviviale continua
Tra i pasti con i peccatori e il banchetto
escatologico come celebrazione di salvezza si pone l'ultima cena.
Lc 22,14-20
[14] Quando fu l'ora, prese posto a tavola e
gli apostoli con lui, [15] e disse:
L'ULTIMA
CENA
Quando? Gv: è morto la vigilia di Pasqua,
dunque la cena è stata un haburà, un
banchetto fraterno di amicizia. Mt-Mc-Lc: ha celebrato il banchetto pasquale.
Su quale sfondo? LA CENA PASQUALE EBRAICA
I. ANTIPASTO coppa (1^)
coppa
(2^) +
benedizione
lavanda delle mani
II. CATECHESI (al più piccolo le domande)
III. BENEDIZIONE sul pane da frazionare
IV. BANCHETTO (con vivande obbligatorie)
HALLEL MINORE 1^ (Salmi 112 e 113)
V. Accensione
delle lampade + benedizione [lucernario vespri]
Offerta
dell'incenso + benedizione
Rendimento
di grazie calice della benedizione (+acqua)
Comunione
al calice
[VI] HALLEL MINORE 2^ (Salmi 114, 115, 116,
117)
GRANDE HALLEL (Salmo 135)
** Memoriale
dell'esodo
Segno
della salvezza di ogni giorno
Profezia
della slavezza escatologica
// Gesù compie un gesto simbolico&vero
Cf. I gesti dei profeti, che realizzavano
quanto significavano, es. Ezechiele 5,5: la dispersione dei capelli contiene -
in un certo senso - la dispersione di Gerusalemme.
le parole di Gesù creano una situazione
nuova nella realtà
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dell'alleanza nuova, lo Spirito, che ci dà la
forza dell'amore.
NON BERRÒ PIÙ
HO DESIDERATO ARDENTEMENTE
Gesù
a tavola con i peccatori, anche nel cenacolo
--
atto profetico: ôt di
autodonazione
--
atto creatore di comunità: spezza il pane: tutti sono nutriti dell'unico pane unità fra i commensali
--
atto di provocazione alla conversione: spinge ad imitare il maestro
--
atto anticipatorio del futuro con Dio: quando Dio e l'uomo sederanno alla
stessa mensa
--
atto straordinario:
*
Gesù interpreta gli elementi, mentre nessun giudeo alla cena pasquale
deve interpretarli. Gesù rompe il silenzio interpretando il pane con l'agnello:
Gesù stesso è l'agnello.
*
Gesù digiuna (= "ho desiderato ardentemente": solo due altre
volte, per le carrube del figlio prodigo e il ricco epulone= desiderio
frustrato ed incompiuto: Gesù non mangia)
*
Gesù chiede preghiera (= "fate questo") +comando +chiede al
Padre di ricordarsi di me, perché anch'io mi ricorderò
nel cenacolo, Gesù diventa peccato (la
divintà si mostra nella profondità dell'umanità)
-- pasto di liberazione: atto fisico: croce/agnello
appeso - 1° compimento della Pasqua
atto
simbolico: eucaristia - 2° compimento della Pasqua: l'ultimo è il radicale tra
gli ôt di Gesù: Gesù è diventato peccato, perché non possiamo diventare la
giustizia di Dio.
MEMORIALE DI CRISTO
Memoriale (Zikkaron) della
pasqua // e della nuova pasqua
Non un andare dal presente al passato, ma un
venire del pèassato nel presente, verso il futuro.
Chi deve ricordarsi?
-- NOI CHIESA: memores
-- DIO: quando dio si 'ricorda', qualcosa
avviene (Lc 1,72; Ap 18,5): chiedere a Dio che si realizzi quello che si è compiuto
nel Cristo pasquale: tensione escatologica verso la realizzazione piena della
salvezza.
SACRIFICIO
-- dono di sé sino alla mor4te
-- per gli altri
Is 52-53: morte vicaria del
Servo di JHWH: pro-esistenza
Mc 14,22-24: Gesù si è paragonato all'agnello
pasquale e ha desiderasto la proprias morte come morte della vittima
sacrificale
Mc 14,25: prospettiva
escatologica
-- esaltazione e dono dello Spirito
PRESENZA SACRAMENTALE
BANCHETTO