Accessibilità,
cioè studio del rapporto tra la rete stradale e il punto di osservazione.
Si possono identificare quattro tipologie di accesso agli osservatori in base
alla loro collocazione rispetto alla strada:
a) punto di osservazione isolato e distante dalla rete stradale, raggiungibile
attraverso un proprio percorso; b)
punto di osservazione distante dalla rete stradale ma in cui l'innesto del
percorso coincide con un nucleo abitato; c)
punto di osservazione isolato ma coincidente con la rete stradale; d)
punto di osservazione coincidente con il nucleo abitato e con la rete stradale.
Tematizzazione
degli studi progettuali sui tre punti (attacco alla rete stradale, percorso
di collegamento tra la strada e losservatorio e punto di osservazione) in
base agli elementi caratterizzanti il paesaggio di ogni specifica area di
studio (costa/collina/pedemontana Gran Sasso e Majella). Nei diversi progetti
si sono rilevati temi dominanti e temi secondari che spesso si intrecciano
in diversi punti di studio, influenzando la selezione degli elementi che determinano
la definizione delle funzioni e l'impiego dei materiali. Tali temi consistono
in : geomorfologia, rapporto cittą/campagna, cultura/storia, microclima, paesaggio
urbano, paesaggio rurale, paesaggio naturale.
Attribuzione
di ulteriori funzioni al di lą delle specifica potenzialitą
del punto di osservazione. In base alla specificitą morfologica del luogo,
alla localizzazione del sito all'interno del contesto
geografico, alla sua tematizzazione, vengono individuate
le vocazioni a svolgere determinate funzioni strategiche per il progetto Montesquieu,
per la valorizzazione del paesaggio e dell'economia locale. Attraverso la
definizione di funzioni specifiche si č quindi cercato di sviluppare potenziali
"link" tra la rete Montesquieu
e le altre reti locali esistenti (culturali, sociali,
produttive). L'insieme di funzioni legate al paesaggio
si płņ raggruppare in:a)
attivitą interpretative/comunicative/informative; b)
attivitą ludiche/sportive/ricreative; c) interscambio
tra diversi mezzi (auto/bici/piedi); d) commercio/servizi
e affitto mezzi per la fruizione del paesaggio.
Al di
lą delle differenze espresse nei quattro grandi gruppi di studio dovute alle
caratteristiche mofologiche dei singoli siti e delle aree geografiche, ai
materiali di base, quali sono gli elementi comuni che si possono riscontrare
nelle proposte presentate? Quali sono le prospettive concrete di realizzazione
degli osservatori? Consapevoli che in tale fase non si sarebbero dovute offrire
semplici risposte progettuali ma sperimentare progetti esplorativi atti ad
individuare strategie che permettano di prefigurare un percorso praticabile
dalle politiche territoriali dell'amministrazione provinciale, i singoli gruppi
si sono potuti spingere nellelaborazione di una propria poetica nata dal
rapporto con il luogo e dallidea di rete, offrendo un ventaglio di proposte,
tutte di un certo interesse. A partire da queste proposte, secondo una griglia
messa a punto nel riscontro continuo con le nuove problematiche affrontate,
si sono stabilite affinitą e differenze che permettono di costruire un quadro
sintetico e coerente, necessario ad una proposta generale di implementazione
del Progetto Montesquieu.