Religione


Profeti
Tempio Celeste
Pagh
Cristalli
Profezie
Emissario
Pah-Wraiths



Festival della Gratitudine
Simmetria nel Tempio

La religione Bajoriana incorpora elementi di simbolismo e simmetria. Essa è anche molto meditativa. I fedeli trascorrono parte del loro tempo in contemplazione nei templi oppure davanti a piccoli altari nelle proprie case.

Un ProfetaFigure centrali della fede Bajoriana, i Profeti sono le entità trascendentali incorporee che si occupano dello spirito e che, secondo il credo Bajoriano, abitano nel wormhole, il Tempio Celeste, loro casa eterna. Come profetizzato, essi furono contattati dall'Emissario, il Capitano Benjamin Sisko, Simbolo dei Profetiche scoprì il Tempio Celeste all'interno della Cintura di Denorios, nel 2369. Essi vivono al di fuori del normale continuum spazio/tempo. Prima che Sisko li contattasse, essi non comprendevano il concetto di tempo lineare, cioè passato, presente e futuro; esistendo al di là del tempo lineare, i Profeti conoscono gli avvenimenti passati e quelli futuri. Essendo incorporei, i Profeti si sono manifestati prendendo le sembianze della prima forma di vita con la quale sono entrati in contatto, l'essere umano. Il loro unico altro contatto è stato con il Grande Nagus Zek e Tempio sulla Passeggiata di DS9Quark, dell'Alleanza Ferengi. Dopo il contatto con Sisko i Profeti permisero il passaggio delle navi verso il Quadrante Gamma attraverso il Tunnel Spaziale. I Bajoriani credono che siano i Profeti stessi a guidare le navi attraverso il wormhole e a permettere che esse escano indenni dalla parte opposta del passaggio. Per questo motivo alcuni leader religiosi conservatori si oppongono fortemente all'insegnamento dei concetti scientifici sul funzionamento del wormhole.

I riferimenti storici al Tempio Celeste risalgono per millenni. Tra gli altri è degno di nota il racconto di Kai Tàluno, leader religioso del 22mo secolo che per primo scoprì (inconsapevolmente) il wormhole Bajoriano. La nave che lo trasportava venne danneggiata nei pressi della Cintura di Denorios. Egli narrò che improvvisamente il cielo si aprì sopra di lui e quasi lo inghiottì con la sua nave.

Tempio CelesteI Bajoriani traggono coraggio dalla propria vita spirituale. Essi credono che il Pagh sia una forza vitale, propria di tutti gli esseri senzienti, Lettura del Paghdalla quale trarre energia, e che siano i Profeti a determinare, completare e rifornire questa energia dal Tempio Celeste. Le alte figure religiose, compresi Kai e Vedek, sono creduti capaci di percepire il Pagh di una persona. La tecnica per trarre auspici dal Pagh è un rituale antico che viene ancora eseguito da molti Vedek, anche se non tanti quanto prima, poichè la pratica è in effetti diventata piuttosto antica e fuori moda, e molti Vedek di alto rango, incluso Vedek Bareil, non praticano più il rituale. La procedura prevede che il Vedek prenda la persona per l'orecchio, considerato l'alloggio della forza vitale, captando così il Pagh interno, dando profezie sulla persona e su possibili eventi futuri.

Nel corso degli ultimi 10.000 anni, nove Cristalli apparvero nei cieli sopra Bajor, cinque dei quali nella Cintura di Denorios. Nel 2375 venne ritrovato sul pianeta Tyree il decimo Cristallo, il Cristallo dell'Emissario. La religione Bajoriana, che fu profondamente influenzata da questo avvenimento, racconta che questi Cristalli furono inviati dai Profeti attraverso il Tempio Celeste per provvedere al popolo Bajorano con la loro saggezza. Dopo la ritirata delle Forze di Occupazione Cardassiane solo un Cristallo, il Nono, rimase su Bajor. Gli altri furono portati su Cardassia per essere studiati.
I Cristalli, che sono dispositivi di energia a forma di clessidra,Sacro Cristallo possono mostrare alla persona che li guarda momenti del suo passato, o indurre delle visioni che possono durare alcuni minuti, oppure ore o giorni di tempo effettivo. Queste visioni talvolta possono essere ambigue e la loro giusta interpretazione Teca del Cristallonon sempre è rivelata fino al momento in cui l'evento si verifica nella realtà. In alcuni casi, differenti interpretazioni di ciò che era stato visto hanno portato a conflitti tra i Vedek, come nel caso di Bareil e dell'ottava Profezia.
I Cristalli, comunemente chiamati anche Lacrime dei Profeti, vengono custoditi ognuno all'interno di una teca ornata con gioielli, chiamata arca, in vari monasteri su Bajor. Quando il Cristallo entra nel Tempio a cui è destinato viene allestita una cerimonia.
Una volta era consuetudine che l'Assemblea dei Vedek venisse consultata e autorizzasse ogni incontro con i Cristalli, ma nel tempo questa formalità è stata accantonata.
Ogni Cristallo racchiude in sè stesso una particolare, unica proprietà.

I Cristalli attualmente su Bajor
Cristallo di Profezia e Cambiamento - (visto negli episodi Destiny, The Circle, The Collaborator, Rapture, Resurrection) - energia blu. Terzo Cristallo, mostra a chi lo osserva una proiezione surreale del futuro, mettendolo a dura prova. Esso esiste da almeno 3000 anni, da quando cioè Trakor lo utilizzò e fece le sue profezie. Questo Cristallo è considerato molto potente e "incontrarlo" risulta faticoso persino per una persona in perfetta salute. Attualmente viene conservato nel principale monastero di Bajor, ma si trovava su DS9 quando il Bareil dell'universo-specchio vi giunse con l'intento di portarlo via con sè nel suo universo. Alla fine, però, dopo aver "incontrato" il Cristallo, egli rinunciò al suo intento.
Cristallo della SaggezzaCristallo della Saggezza - (visto nell'episodio Prophet Motive) - energia rosa. Questo Cristallo potenzia l'acume. Nel 2371 il Grande Nagus Ferengi Zek lo ottenne su Cardassia III e lo portò dentro il wormhole, usandolo per contattare i Profeti. Poco tempo più tardi Quark fece la medesima cosa. In seguito Zek fu sul punto di donarlo al popolo Bajoriano, ma alla fine decise di venderglielo.
Cristallo del Tempo - (visto negli episodi Trials and Tribble Ations, Wrongs Darker Than Death or Night) - energia viola. Questo Cristallo fu restituito nel 2373 dal governo Cardassiano come gesto di pace. Permette di viaggiare nel tempo. Viene conservato nel tempio di Iponu, su Bajor. Kira lo consultò per conoscere la verità sul destino di sua madre.
Cristallo della Contemplazione - (visto nell'episodio Tears of the Prophets) - energia bianco/blu. Questo Cristallo venne distrutto all'interno del Tempio su DS9 da un Pah-Wraith impossessatosi del corpo di Gul Dukat. Subito tutti i Cristalli si spensero e il Pah-Wraith si diresse al Tempio Celeste, entrandovi e causandone la chiusura.
Cristallo dell'EmissarioCristallo dell'Emissario - (visto negli episodi Image in the Sand, Shadows and Symbols) - energia bianca. L'esistenza di questo Cristallo era sconosciuta ai Bajoriani, dato che i Testi Sacri non riportavano nulla al riguardo, ma Sisko, guidato da Nono Cristallouna visione dei Profeti e da un antico testo Bajoriano, lo ritrovò su Tyree. Il Cristallo conteneva un Profeta imprigionato, che appena libero si diresse al Tempio Celeste, riaprendolo e scacciando il Pah-Wraith che vi si trovava.
Nono Cristallo - (visto nell'episodio Emissary) - energia verde. Questo Cristallo fa rivivere chiaramente a chi lo osserva lontane memorie. Unico Cristallo rimasto nelle mani dei Bajoriani durante l'Occupazione. Viene conservato nel monastero di Capitol City.

Nei secoli molti religiosi e intellettuali Incontro con un Sacro Cristallo scrissero messaggi profetici a seguito di una serie di visioni o di contatti con i Cristalli. I Profeti infatti, vivendo al di là del tempo lineare, mostravano attraverso i Cristalli il futuro che essi già conoscevano. Le profezie in questo modo descrivevano dettagliatamente eventi che si sono in seguito verificati o che si devono ancora verificare. Scritte in linguaggio antico e tradotte numerose volte, le profezie restano aperte a numerose interpretazioni, essendo per la maggior parte di natura metaforica.
Ogni volta che una Profezia si avvera, la religione Bajoriana ne esce rafforzata.
Le scritture religiose sono raccolte nei Testi Sacri, che contengono anche le perle della filosofia dei Profeti, come ad esempio l'amore incondizionato che i Profeti promettono senza aspettarsi nulla in cambio, e il fatto che il tempo è solo un'illusione.

PAGH'TEM'FAR
Termine che indica le sacre visioni concesse ad alcune persone dai Profeti. Consistono generalmente in immagini dettagliate di eventi passati o futuri.
PRIMA PROFEZIA DI SISKO
Durante la ricerca di B'Hala, l'Emissario ebbe numerose visioni collegate ad eventi futuri. In una di queste visioni egli si trovava nella città di B'Hala, interamente ricostruita, e mentre la popolazione celebrava un rito per le strade nel cielo apparve uno sciame di locuste con la testa rivolta verso Cardassia. Nello stesso anno Cardassia si alleò con il Dominion, e dal Wormhole uscirono molte navi Jem'Hadar che si diressero verso Cardassia.
TERZA PROFEZIA DI ZOCAL
Riferendosi alla scoperta della città perduta egli predisse che "solo colui che è toccato dai Profeti potrà trovare B'Hala".
QUINTA PROFEZIA DI SHABRAN
Profezia che riguarda "il Giudizio" e la rinascita di Bajor. Essa dice che se il Demonio sarà sconfitto avrà inizio un periodo di "mille anni di pace". L'epilogo dello scontro non viene rivelato.
SETTIMA PROFEZIA DI HARAAN
Si tratta di una profezia popolare. Le parole sono le seguenti:
"Egli verrà al palazzo, portando un calice traboccante di dolce Spring Wine".
PROFEZIA DELLA FINE DEI GIORNI DI TOLNAT
La terra sarà avvelenata da un grande malvagio...
Il veleno dovrà essere eliminato così che la terra possa rinascere.


IL GIUDIZIO
Profezia incisa su un'antica tavola di pietra ritrovata sotto B'Hala. Essa fa riferimento a una battaglia tra il bene e il male, rappresentati rispettivamente da un Profeta e da un Pah Wraith, dopo la quale Bajor avrebbe potuto essere distrutto oppure entrare in un' "era d'oro". Kai Winn però interferì nel Giudizio, lasciando il futuro in dubbio.

PROFEZIE DI TRAKOR
Bajoriano vissuto circa 3000 anni fa, Tràkor ebbe l'occasione di "incontrare" il Cristallo del Cambiamento. In seguito scrisse diverse profezie, basate sulle proprie visioni. Queste profezie costituiscono gli antichi testi della religione Bajoriana.

TERZA PROFEZIA DI TRAKOR
Quando il fiume si sveglierà
scorrendo di nuovo vicino a Janir
Tre vipere torneranno al loro nido nel cielo.

Quando le vipere proveranno a varcare le porte del Tempio
Nel cielo apparirà una sciabola di stelle
Il Tempio prenderà fuoco e le porte rimarranno aperte.


Sebbene queste parole siano state tradotte continuamente nel corso dei secoli, è comunemente accettato che la Terza Profezia sia già avvenuta, benchè alcuni elementi conservatori religiosi, prima del suo compimento, scelsero di interpretarla come un avvertimento concernente tre scienziati Cardassiani (le tre vipere) arrivati su DS9 (il nido nel cielo) per completare un lavoro di comunicazione con il Quadrante Gamma (varcare le porte del Tempio). Infatti nel 2371 Yarka, Vedek Yarkaun Vedek destituito, interpretando la Terza Profezia di Tràkor, predisse grandi disastri come risultato di un progetto scientifico intrapreso su DS9. Successivamente Yarka capì di avere male interpretato la Profezia.
Ora si crede che essa facesse riferimento a tre frammenti (le tre vipere) di una cometa (la sciabola di stelle) che, passando attraverso il wormhole (varcare le porte del Tempio) nel 2371 (anno in cui la diga di Janir venne restaurata e il fiume Qui'al Dam approvvigionò di acqua la città), rischiarono di far collassare permanentemente il Tempio Celeste. La situazione si risolse grazie all'Emissario. Questi frammenti lasciarono una scia di particelle di silithium (che incendiarono le porte del Tempio) nel wormhole che non permisero la sua completa chiusura (le porte rimarranno aperte). Questa fessura facilitò le comunicazioni subspaziali con il Quadrante Gamma.
Tràkor predisse accuratamente il ruolo dell'Emissario in questo evento.

QUARTA PROFEZIA DI TRAKOR
Questa Profezia riguarda l'Emissario. Tràkor affermò che l'Emissario avrebbe dovuto far fronte ad un processo e che sarebbe stato costretto a prendere una difficile decisione. Molti studi affermano che si potrebbe riferire all'assalto del Dominion o al tentativo di cominciare una guerra tra gli Tzenkethi e i Fondatori; entrambi questi fatti accaddero comunque nel 2371.

Nel credo Bajoriano il titolo di Emissario veniva riservato a colui che avrebbe scoperto il Tempio Celeste e parlato con i Profeti, colui che sarebbe divenuto il salvatore di Bajor e che avrebbe preparato il popolo Bajoriano al futuro che l'attendeva. Gli antichi testi dicono che l'Emissario sarà qualcuno chiamato dai Profeti, che troverà il Tempio Celeste e al quale i Profeti restituiranno la vita. Kai Opaka identificò l'Emissario lungamente atteso nel Comandante Benjamin Sisko, che effettivamente compì il proprio destino individuando il wormhole. Molti Bajoriani, compresa Kira, credono che Sisko sia l'Emissario; alcuni si rivolgono a lui con questo titolo. Molti altri, tra i quali Kai Winn, faticano ad accettare un terrestre come un'icona vivente. Sisko stesso accettò questo status solo dopo molte conferme. Ci sono centinaia di profezie che riguardano l'Emissario, alcune delle quali si sono avverate dopo l'arrivo di Sisko. La sua posizione di Emissario fu messa in discussione dall'arrivo di Akorem Laan, che risultò poi essere stato inviato dai Profeti stessi per dare maggiore credito a Sisko. Ancora più tardi l'Emissario rafforzò il proprio titolo trovando B'Hala, la città perduta, cosa che solamente il vero Emissario affiancato dai Profeti avrebbe potuto compiere. Ma fu solo dopo il ritrovamento del Cristallo dell'Emissario e la successiva liberazione del Profeta imprigionato all'interno che Sisko ebbe la conferma di essere effettivamente l'Emissario profetizzato, e che il suo destino come Emissario si era compiuto.



Fonti: i seguenti episodi di DS9: Accession; Destiny; Emissary; Prophet Motive; Tears of the Prophets; The Circle; The Collaborator; Rapture; Shadows and Symbols; The Reckoning; 'Til Death Do Us Part; Trials and Tribble ations; Wrongs Darker Than Death or Night.




Riflessioni sui Profeti - un articolo di Talya Mirys


Durante la Dominazione Cardassiana molti Bajoriani, tra i quali anche numerosi Vedek, cominciarono a dubitare dei Profeti e del loro ruolo di protettori di Bajor, e rifiutarono le pratiche di fede ad essi dedicate, a partire dalle preghiere per arrivare alla lettura del Pagh. Perchè, si chiedevano, i Profeti hanno permesso tutto questo? Perché mai, in nessuna delle visioni profetiche date dai Cristalli, c'era stato un riferimento, qualsiasi cosa riguardo ai Cardassiani che li potesse mettere in guardia? Successe, in pratica, ciò che capita a molti umani credenti, che provati dalle sofferenze smettono di credere in Dio.
Sicuramente questi Bajoriani si saranno posti molte domande. La prima potrebbe essere questa: i Profeti sono realmente esseri superiori posti a protezione di Bajor? Non potrebbe essere, invece, che i Profeti siano solamente una normale razza giunta ad uno stadio superiore di evoluzione e assurti loro malgrado a divinità? E vogliono veramente essere adorati come dei? La superiorità dimostrata nei confronti di Kai Winn la dice lunga. Eppure chi più della Kai, rappresentante del potere religioso sul pianeta, sarebbe degna della loro attenzione? Invece il Profeta giunto su Deep Space Nine per combattere lo spirito Pah Wraith Kosst'Amojan scelse Kira. Perché? Forse perché Kira è veramente credente? Forse perché Winn da sempre mira più al potere politico che non ad occuparsi dei suoi doveri di leader spirituale? In questo caso, sembrerebbe proprio che i Profeti abbiano dato peso alla religiosità. Questo però ci conduce ad un altro quesito: perché i Profeti vengono considerati dèi dai Bajoriani? Forse perché conoscono passato, presente e futuro? Dal momento che vivono al di fuori del normale continuum spazio/tempo questo è normale per loro. Però, conoscendo la varietà di forme di vita presenti nell'universo, questa caratteristica non dovrebbe portare automaticamente al concetto di deità. D'altra parte, possiamo fare un parallelo con uno dei personaggi più conosciuti dell'universo Trek: Q, che mai in nessun modo è stato considerato un dio.
I Profeti potrebbero lontanamente ricordare la razza di Q, se non fosse che sembra dimostrato che il loro potere è nettamente inferiore. Al di là della conoscenza del tempo, comune ad entrambi, i Profeti non possono crearsi un proprio corpo fisico, Q al contrario ce lo ha dimostrato in più occasioni. La loro forma reale è sconosciuta. Essi infatti si sono manifestati solamente prendendo le sembianze di persone fisiche reali o impossessandosi fisicamente del loro corpo. In un'altra occasione si sono manifestati sotto forma di luce azzurra luminescente, ma nulla ci conferma che sia quella la loro forma reale. E, al contrario di Q, non sono mai radicalmente intervenuti (con la sola esclusione della distruzione di una flotta di navi del Dominio) nelle vicende dell'universo. L'unico segno tangibile della loro esistenza sono i Cristalli, che per la loro essenza da un parte potrebbero essere sì frutto del lavoro degli dèi e quindi indice di deità, ma dall'altra potrebbero essere frutto di una profonda e avanzata conoscenza tecnologica.
Ma allora, da dove arriva questa loro presunta divinità? Dal solo fatto di essere intangibili? Allora si dovrebbero considerare come dèi anche diverse altre razze, a partire dagli Organiani per arrivare a Q. Dal fatto di vivere all'interno del tunnel spaziale? Potrebbe essere il loro habitat naturale, l'unico che consenta loro l'esistenza. E chi ci dice, poi, che il tunnel sia veramente il luogo in cui vivono? Se veramente questi alieni hanno le tecnologie che permettono loro di costruire un tunnel stabile che attraversa tutta la galassia, il tunnel potrebbe essere una semplice "finestra" sull'universo aperta direttamente dal loro mondo. Le congetture, ovviamente, sono innumerevoli. E se invece il tunnel fosse veramente il loro unico mondo, possiamo pensare che queste entità siano "sacrificabili"? Lo stesso Sisko, che per difendere il Quadrante Alfa dalle minacce del Dominio non avrebbe esitato a far collassare il wormhole distruggendolo insieme ai suoi abitanti, si è mai posto il problema di rischiare di distruggere una civiltà, o anche lui ha sempre forse inconsciamente visto nei Profeti degli dèi immortali? Cosa contestabile, questa, dal momento che egli ha faticato non poco prima di convincersi di essere realmente l'Emissario, e quindi avrebbe dovuto vedere questi esseri con gli occhi della Federazione, semplicemente come una nuova razza.
Infine, queste entità vogliono far credere di essere dèi? Il nome/attributo "Profeti" dato loro non è mai stato contestato o corretto. Perché non si sono presentati come razza a Sisko, durante il loro primo incontro? E' pur vero che essi non conoscono il concetto di tempo lineare, ma quello dell'esistenza in sé stessa dovrebbe essere loro chiaro.
Per concludere, gli interrogativi sono tanti, ma è una peculiarità della fede essere intrisa di mistero.

Fonti: episodio di TOS: Missione di pace; episodio di TNG; Incontro a Fairpoint; episodi di DS9: Emissary; The Reckoning; Sacrifice of Angels.