<<<
home page
|
||||
|
||||
I Ciclo prima parte
|
L'impatto dell’informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea \ Il Word Wide Web |
New Metropolis
Smart |
||
L’informazione è sempre esistita fin dalla preistoria, c’è sempre stata una persona che aveva il compito di diffondere notizie. La differenza sostanziale tra ieri ed oggi risiede sostanzialmente nella quantità di informazioni scambiate, ed oggi le persone che si occupano dello scambio di informazioni sono molto più numerose rispetto all’occupazione in campi primari; in tal caso sono fondamentali le osservazioni di Alvin Toffler (futurologo statista). Informazione: Teoria del valore – Non sempre il valore di una cosa è = alle spese per farlo Il possesso delle macchine rappresenta un ottimo moltiplicatore di valore.
TOFFLER ( futurologo, statista ) Divide le fasi dell’umanità in :
Problema non nel prodotto ma nella percentuale
Esempio sul mandarancio; oggi sull’arancio c’è una buona dose di informazione e industrializzazione, nel passato l’informazione era del tutto assente. Per capire quanto l’informazione gioca un ruolo fondamentale; basta pensare alla tessera del supermercato capace di controllare ogni nostro acquisto). L’informazione risulta importante come valore economico. MACCHINA + = MOLTIPLICATORE DI VALORE OPERAIO I ricchi nelle varie fasi sono:
Importante oggi è il software ( creare qualcosa che rispetta le esigenze ) I mezzi con i quali si è giunti ai punti sopra elencati: 1- TERRA 2- INDUSTRIA 3- COMPUTER L'EDIFICIO: Si pone come rappresentazione di se e della sua funzione Si pone come qualcosa di più esso stesso è informazione Oggetto \ Prodotto Soggetto \ Informazione Tipizzazione
Individualizzazione Problemi/Soluzioni Canto del cigno dell’era industriale (centro Pompidou di Renzo Piano) 20 anni dopo Museo del mare ad Amsterdam (Non più perché funziona ma come mezzo di informazione)
E'
L'automobile il prodotto simbolo del periodo industriale. Viene
fabbricato in milioni di esemplari, tutti perfettamente uguali.
La Ford T, degli anni anni '20
è simbolo delle esigenze standard della famiglia. Viene fabbricata, come la maggior parte dei prodotti del periodo, attraverso il processo della catena di montaggio. Possiamo confrontare la Ford T con la recente
Smart. I due aspetti fondamentali sono proprio l’elettronica e la personalizzazione del prodotto.
|
||||
12/03/2003
Centro George Pompidou 1971-78 R.Piano R.Rogers.
Ford T
|
||||
17/03/2003 |
1.Esisto in quanto rappresento
Io esisto in quanto funziono bene (oggettivizazione della macchina) tutti i problemi erano rivolti alla funzione alla sua meccanicità. “oggettiva” legata all’industriale. Oggi ci si è spostati da un concetto di questo tipo ad uno rivolto molto all’informazione. L’architettura si è spostata in un “io esisto in quanto informo”.
Moderno. Per modernità non intendiamo un concetto legato alla cronologia come avviene per la distinzione della storia dell’architettura. La modernità è un atteggiamento, un modo di porsi rispetto al mondo, non è un concetto temporale. Si lega quindi ad un concetto di crisi: Concetto di moderno come qualcosa che spinge all’interno della crisi a trovare nuovi valori. Un motivo di riflessione può essere dato dal cemento armato che nonostante sia stato brevettato nel 1847 abbia avuto larga applicazione solo nei primi anni del secolo successivo.
3 maniere ( ne cronologica ne soggettiva ) di intendere moderno: - filologia francese - Zevi - A. Saggio Ed è per questo che va fuori da ogni concetto di storia. Tentativo di affrontare le crisi e risolvere i problemi.
Concetto marsupiale. Coscienza estetica concetto marsupiale (ha un dentro e un fuori) In architettura doppio livello: - Informazione - Autointerrogazione Da una parte l’architettura di oggi è essa stessa coinvolta nei processi di trasformazione che stiamo vivendo e quindi è veicolo della pubblicità, fa parte del mondo dell’informazione come ogni cosa. Dall’altra parte ( c’è un dentro e un fuori, da cui l’idea del marsupio) ci chiediamo se gli architetti di oggi riescono a rappresentare la realtà attuale. Questo è il problema della modernità. E’ necessario sentirsi dentro a questo processo. Informazione marsupiale: Superficiale: Coinvolti tramite l'informazione
Complesso: Problema principale dell'architettura Livello di comunicazione non più oggettiva ma soggettiva (personalizzabile) Oggi vince la narrazione e non le caratteristiche del prodotto.
|
|||
|
||||