<<<     home page

 

 

                   

Ciclo  

seconda parte      

 

L'impatto dell’informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea   \       Il Word Wide Web

 

 

19/03/2003

 

clicca qui per accedere all' articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vedere G. Balla

 

 

Modelli a Confronto: La grande crisi del mondo industriale

 

ITA (information technology Architect )                               Persone che usano il mezzo informatico per l’architettura.

 

Modernità come risposta positiva

Il mondo meccanico “naturali” – l’enorme rivoluzione è stata la macchina a vapore (produzione di energia artificiale)

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Questo provoca un cambiamento terrificante:

  1. Diventa più produttivo il mondo industriale rispetto a quello agricolo (inurbamento)

  2. Conflittualità sociale

  3. Ricadute da parte di molti settori ; mondo che gravita intorno alle scoperte scientifiche.

Dalla grande crisi diversi sono i tentativi di risposte.

Ma cosa succede nell’architettura e nell’arte?

Figura Architetto fino all’800, rimasta ferma e arretrata nei secoli precedenti.(personaggio che si basa su repertori di forme che intercambia ma senza personalizzazione) molto legato al mondo retrò. Oggettività.

Nascono delle piccole avanguardie in questo mondo diviso tra INDUSTRIA e AGRICOLTURA

Stimoli di novità, tentativi di aprire spiragli nuovi. 

 

RINASCIMENTO:

1-     tipo di costruzione

2-     costruzione

3-     concezione di città

4-     visione o idea di forma

5-     comunicazione

6-     concetto chiave

 

1-Programma aulico legato al potere

2-Costruzione per mura Continuità

3-città chiusa   (disegno chiuso)

4-Mondo umanocentrico governato dalle leggi della prospettiva

Non c’è una cosa che unisce il nostro modo di conoscere il mondo ed il modo di progettarlo anche se le due cose sono molto legate.

(es. i romani dove la geometria diventa calcolo)

 

All’inizio del 400 si scopre il mezzo di comunicazione tra la geometria (rigorosa) e realtà. La prospettiva.  Creare dunque un’architettura prospettivabile.

Si azzera tutto e si ricomincia.

La prospettiva come causa-effetto e verifica. Ed è quindi con l’ordine che si cerca di stabilire una forza propulsiva pazzesca.

Linguaggio iconico e figurativo. E questo si inserisce con forza anche nell’architettura (il balcone, la colonna )                        Parti riconoscibili indicabili

concetti figurativi ed iconografici.

Prospettiva come modello chiave

Alla fine del 700 nascono delle architetture che minano alla base i principi fino ad allora ritenuti fondamentali.

DURAM

-ragionamenti sulle tipologie

si studiano le diverse varianti; nella costruzione avviene la nuova rivoluzione.

(es. nel mondo dei ponti avviene una rivoluzione incredibile)

Nasce proprio in questo periodo la figura dell’ingegnere.

(personaggi nuovi)      INVENZIONE + CALCOLO

Grandi serre per contenere le macchine. Arrivano poi gli americani (dopo l’incendio di Chicago)

Il nuovo modo di progettare in maniera modulare. Struttura a scheletro acciaio chiodato

SI METTE COSI IN CRISI LA CONTINUITA’.

 

Artigianato “TOTALE”

Progettualità “TOTALE”

(Il modello viene attaccato in diversi punti.)

LO STILE

ECLETTISMO

ART-NOUVEAU

-         globale

-         materiale

-         Tende ad essere assoluto

Tentativo di porsi come nuova sintesi; Vuole essere THE STILL

Stazione ferroviaria come elemento nuovo

Il mondo dell’architettura è talmente indietro che ci si appiccica il modello rinascimentale.

Il mondo è quindi diviso :

-INGEGNERE      

-MASCHERA DI MODELLO RINASCIMENTALE

                            

ARTE

Campo molto più veloce

-Parametri esterni cambiano nella fine del 1700

la città è squadrata.


IMPRESSIONISMO

Vedono con valenza estetica il nuovo mondo entra in  gioco il nuovo paesaggio.

Idea di città moderna:

-veloce

-frammentaria

-in constante movimento (concetti legati molto alla pittura)

-cogliere l’attimo

-cogliere il dinamismo

(basta pensare al dipinto della città ideale rinascimentale)

-frammentarietà

Questi pittori scoprono una tecnica che tende a "cogliere l'attimo", gli impressionisti vogliono catturare delle idee di dinamismo. Arrivano all'attenzione della SCOMPOSIZIONE e VIBRAZIONE.

Si coglie il cambiamento la frammentazione

Esiste comunque una logica dietro questo nuovo mondo?

ANALITICITA'  divisione dei cicli e catene di produzione;Il modello industriale è preso e portato direttamente nell’arte

Ricerca espressiva gli elementi assumono un’individualità.

Forte trasversalità (matematica - analiticità)

- non più prospettiva

- analiticità del sistema

- assonometria (analitica)

Tutti i fenomeni avvengono in maniera non scontata

-problema della serialità 

La scoperta fondamentale dal punto di vista della visione si ha con Cézanne.

Cézanne teorizza il fatto di dover riportare tutto a forme primarie, cubi, cerchi. Forza il mondo all'interno di questa visione. Fa uno sforzo ANALITICO e non SINTETICO. Se mi muovo con la logica disgregante adotto una logica analitica.

Cézanne diventa una chiave fondamentale per il passaggio al nuovo paesaggio industriale. La logica è analitica, più astratta, non prospettica.

 

Picasso
Elementi di rottura

-Non bisogna avere paura del brutto

Arte come elemento negativo di negazione

-Elemento primitivo e neo-primitivo

Durante la I guerra mondiale l’arte ha dato una forte spinta all’architettura.

 

   

 

24/03/2003

 

 

CATALIZZATORE:

 

RINASCIMENTO:

 

1-Programma legato al potere

2-Costruzione (continuità)

3-Concezione di città (chiusura)

4-Visione o idea di forma (prospettiva)

5-Comunicazione (linguaggio iconico)

6-concetto chiave

 

Tipologia

 

Con la nascita del movimento moderno

Di tutte le caratteristiche le cambia completamente (si vedono in un nuovo modo)

Ma ci vorranno tanti anni perché ci sia un cambiamento completo

 

L’edificio che introduce un forte cambiamento è il BAUHAUS

Riesce ad attaccare e cambiare tutti e 6 i punti in questione (questa è la sua forza)

 

Programma (molto innovativo)

 

Anima applicativa

Il programma non è aulico, si occupa di abitazioni per operai o costruzione di interi quartieri.C'è evidentemente anche un cambiamento politico: gli architetti si sentono quasi dei militanti del popolo.

Programmi + legato a fenomeni spirituali

Rapporti solidi con l’architettura (tedesca)

 

Fusione tra :

INDUSTRIA            BELLE ARTI             ARCHITETTURA

 

La scuola si trasforma:

Scuola - laboratorio

 

Cerca direttamente sui temi caldi come la forza crisi e l’industria

Programma nuovo e rivoluzionario

 

Il  BAUHAUS come comunità :

-         dormitori

-         uffici

-         aule

-         ecc.

 

Costruzione

 

Sistema non più continuo ma puntiforme;

Le Corbisier con i 5 punti si riferisce alla discontinuità funzionale, la possibilità di avere una struttura puntuale con i  pilotis. (pilastri e travi )

 

1847 (cemento armato)

 

La comprensione a livello estetico del cemento armato avviene solo nei primi anni del 1900.

 

Nella scuola di Chicago si studia come il ferro e questo nuovo modo di costruire può cambiare l’architettura.

 

Sistema organico

Anche se  venivano costruiti dei palazzi con un sistema estetico vecchio con un sistema strutturale nuovo e rivoluzionario.

 

 

Comunicazione

 

Valore dell’analicità  e frammentazione

Problema dell’astrazione

Mentre nel Rinascimento gli edifici parlano, con la visione industriale essi devono esprimere tautologicamente solo quello che essi sono. L'architettura distrugge ogni idea di narrazione e quello che essa rappresenta non è altro che la sua funzione.

 

Modus operandi (concetto chiave)

 

Parto da un :

 

1-     Diagramma delle funzioni

2-      Dimensioni

3-      Inter-relazioni (prossimità logiche)

 

Modo di ragionare completamente nuovo; si lavora completamente sulla funzione dell’edificio, i rapporti tra le varie parti sono quelle delle macchine; I meccanismi partono dalle necessità per arrivare al progetto.

L'oggettività è elemento fondamentale in questo processo.

[Oggi dobbiamo distruggere completamente il BAUHAUS in tutti e 6 i punti ]

 

 

Città

 

[nel rinascimento era vista come un’isola di civiltà e quindi chiusa]

Idea di città in continua espansione nel territorio  aperta

Città come ciclo o macchina (molto simile alla tipologia funzioni ----- collegamenti )

Per capire bene l’idea si può prendere come riferimento lo stesso BAUHAUS (dove la strada passa al centro e quindi l’edificio non è chiuso come lo erano gli edifici rinascimentali)

 

 

BAUHAUS

-Frammentarietà
-Architettura non fatta per essere prospettivabile

-Apparente corrispondenza funzionale

-Dare – avere
-Trasparente

-Visione dall’aereo (si annulla la prospettiva) [basta pensare alla visione assonometrica]


--------------

 

CATALIZZATORE

 

Astrazione non si capiscono i piani, frammentazione.

 

Idea rotatoria come una biella (legato all’industria) [idea di movimento]

 

Architettura salubre.

 

Tutti questi elementi sono tenuti insieme dalla trasparenza

Moltiplicazione dei piani concezione di interno ed esterno completamente nuovo.

Il concetto di trasparenza si contrappone alla prospettiva

 

 

 

        RINASCIMENTO          RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

 

1-  PROGRAMMA

                   

                Aulico                                  Rivoluzionario

 

2-  COSTRUZIONE

 

               Continuità                                    Puntiforme

      

3-  CONCEZIONE DI CITTA’

 

                   Chiusura                             In espansione \ Apertura

 

4-  CATALIZZATORE

 

               Prospettiva                            Trasparenza

 

5-  COMUNICAZIONE

 

               Iconografico                            Astratto

 

6-  CONCETTO CHIAVE

                       

                  Tipologia                                        Funzione