<<<     home page

 

 

                   

V  Ciclo  

 

Progetti strategici, data driver \ L’organizzazione delle informazioni. Il data-base.

 

5/05/2003

 

 

  

DATA DRIVE

Progetti strategici “ data driver” organizzazione delle informazioni

 

Tipo       -  strutturazione più astratta

Modello  -  prenderlo uguale

 

Modello decisionale (mi aiuta a prendere delle scelte)

 

Dati  -   prefigurazione di dati

 

Il manuale (es. dell’architetto) come logica oggettiva e meccanicistica  -   dati statici  oggettivi

Si basa su sistemi standard (soluzione oggettiva)

Risulta essere basato su un modello decisionale oggettivo.

 

Esistono anche modelli tipologici  (scuole, ospedali ecc. )

 

I dati risultano statici   -  soluzioni di tipo manualistiche (questo tipo di modello dura molto)


Modello decisionale prestazionale
modello parascentifico. (narrativo)

 

 

Modello strutturale o strutturalista

 

Esiste una struttura ma con delle variazioni.

Devo dunque scoprire dei modelli ma anche le possibili variazioni

 

Esempi:

 

I livello 

- regole fisse    -  campata  (macroregola)

 

II livello

-poi comincio ad elaborare una serie di possibilità

 

I dati diventano molto più variabili, recepisce in maniera molto più elastica le variazioni

Sinteticità e dinamicità lavorare per diagrammi

Prefigurazioni di processo

Metodo diagrammatici  -  non senza il supporto informatico

 

 

 
 

7/05/2003

 

 

 

Idea di processualità, variazioni dei dati partendo da un modello

 

-Sistema raster per punti

-Sistema vettoriale

 

Colonna come riferimento di ordine Logico

-Entità

-Aggettivazioni

 

I cosa dare un'entità o aggetivazioni finite

 

Vantaggi :

 

-Ordine

-Ricerche guidate

-Manipolazione informazioni immediate

 

In questo modo si raggiunge un livello informativo altissimo

 

Il sistema può scoprire delle cose che forse non avremo mai potuto avere.

 

INTERROGARE LA NATURA DELLE MATRICI

 

Ma se metto all'interno delle celle dei numeri e faccio interagire questi numeri fra loro in una casella eseguo un'operazione con le caselle che ho a disposizione.

 

Questo può essere associato ad un modello che può avere facilmente delle variazioni.(MODELLO VARIABILE)

 

PAROLA CHIAVE "WHAT IF"

 

Modello basato su "COSA SUCCEDE SE FACCIO QUESTO ?"

 

Possiamo così vedere il rettangolo come entità

 

 

esempio.

 

Entità soggiorno

 

-Nome

-M2

-Colore parete

-Dimensioni

 

ACCOPPIAMENTO TRA DATI VETTORIALI + DATA-BASE

 

 

 

Il GiS  (Geografical information System) è un sistema in ambito territoriale

Una volta inserite delle informazioni, e richiamate secondo il tipo di informazione che si vuole estrapolare, elabora automaticamente dei grafici tematici.

Diventano creativi a due livelli: creazione del livello e secondo momento di creatività con un processo di test, simulazione, analisi dei dati).

 

 

 

 

12/05/2003

 

 

Definizione di informazione

“elemento di coscienza recato con un messaggio che ne è il supporto e di cui essa costituisce il significato”

Informazione come puro dato

 

 
 

                 Forma

 

 

Che diventa informazione

 

(Nel momento in cui si trattasse di numeri sarebbe uno zero)

Ma può anche essere:

 

- lettera

- cerchio

- raster

- vettore

- sezione di un data-base
- simbolo

 

Nel sistema informatico deve essere per forza connaturato ad un modello.

 

L’architettura:  come cambiare i suoi paradigmi industriali ad un modello informatico.

 

OGGETTO (Associato a schede DATA-BASE)

    

Nome

                        

- Posizione

 

 

Serie di dati di trasformazione (deformazioni parametriche)

 

Esempio :

 

CUBO   (descrizione geometrica )

In più lo aggettivo ( scheda data-base)

 

MODELLAZIONE GERARCHICA

 

Un solo cubo

 

Ma cambiato con un sistema di trasformazione

 

 


 

CUBO 1

Scala

Rotazione

 

                                                                      

CUBO 2

Scala                                                    CUBO DI BASE

Rotazione

 

 

 

CUBO 3

Scala

Rotazione

 

 

Vector works       (programma di aggettivazione)

 

Il sistema risulta essere molto efficiente.

Ma è anche interattivo ?

 

MODELLO   interattivo; efficiente ; intelligente

 

Oggetti primitivi

 

                       

 

 

 

Creo 3 primitive: cubo, piramide, cilindro

Creo casa A e inserisco le 3 primitive

Creo casa B con una diversa configurazione (ad esempio in diverse posizioni)

Nel mondo copio e creo multipli di casa A, casa B, casa C

 

Il sistema diventa così interattivo cioè modificando l’oggetto di base si modifica anche l’oggetto nel mondo.