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V Ciclo
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Progetti strategici, data driver \ L’organizzazione delle informazioni. Il data-base. | |||
5/05/2003
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DATA DRIVE Progetti strategici “ data driver” organizzazione delle informazioni
Tipo - strutturazione più astratta Modello - prenderlo uguale
Modello decisionale (mi aiuta a prendere delle scelte)
Dati - prefigurazione di dati
Il manuale (es. dell’architetto) come logica oggettiva e meccanicistica - dati statici oggettivi Si basa su sistemi standard (soluzione oggettiva) Risulta essere basato su un modello decisionale oggettivo.
Esistono anche modelli tipologici (scuole, ospedali ecc. )
I dati risultano statici - soluzioni di tipo manualistiche (questo tipo di modello dura molto)
Modello strutturale o strutturalista
Esiste una struttura ma con delle variazioni. Devo dunque scoprire dei modelli ma anche le possibili variazioni
Esempi:
I livello - regole fisse - campata (macroregola)
II livello -poi comincio ad elaborare una serie di possibilità
I dati diventano molto più variabili, recepisce in maniera molto più elastica le variazioni Sinteticità e dinamicità lavorare per diagrammi Prefigurazioni di processo Metodo diagrammatici - non senza il supporto informatico
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7/05/2003
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Idea di processualità, variazioni dei dati partendo da un modello
-Sistema raster per punti -Sistema vettoriale
Colonna come riferimento di ordine Logico -Entità -Aggettivazioni
I cosa dare un'entità o aggetivazioni finite
Vantaggi :
-Ordine -Ricerche guidate -Manipolazione informazioni immediate
In questo modo si raggiunge un livello informativo altissimo
Il sistema può scoprire delle cose che forse non avremo mai potuto avere.
INTERROGARE LA NATURA DELLE MATRICI
Ma se metto all'interno delle celle dei numeri e faccio interagire questi numeri fra loro in una casella eseguo un'operazione con le caselle che ho a disposizione.
Questo può essere associato ad un modello che può avere facilmente delle variazioni.(MODELLO VARIABILE)
PAROLA CHIAVE "WHAT IF"
Modello basato su "COSA SUCCEDE SE FACCIO QUESTO ?"
Possiamo così vedere il rettangolo come entità
esempio.
Entità soggiorno
-Nome -M2 -Colore parete -Dimensioni
ACCOPPIAMENTO TRA DATI VETTORIALI + DATA-BASE
Il GiS (Geografical information System) è un sistema in ambito territoriale Una volta inserite delle informazioni, e richiamate secondo il tipo di informazione che si vuole estrapolare, elabora automaticamente dei grafici tematici. Diventano creativi a due livelli: creazione del livello e secondo momento di creatività con un processo di test, simulazione, analisi dei dati).
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12/05/2003 |
Definizione di informazione “elemento di coscienza recato con un messaggio che ne è il supporto e di cui essa costituisce il significato” Informazione come puro dato
Forma
Che diventa informazione
(Nel momento in cui si trattasse di numeri sarebbe uno zero) Ma può anche essere:
- lettera - cerchio - raster - vettore - sezione di
un data-base
Nel sistema informatico deve essere per forza connaturato ad un modello.
L’architettura: come cambiare i suoi paradigmi industriali ad un modello informatico.
OGGETTO (Associato a schede DATA-BASE)
- Nome
- Posizione
Serie di dati di trasformazione (deformazioni parametriche)
Esempio :
CUBO (descrizione geometrica ) In più lo aggettivo ( scheda data-base)
MODELLAZIONE GERARCHICA
Un solo cubo
Ma cambiato con un sistema di trasformazione
CUBO 1 Scala Rotazione
CUBO 2 Scala CUBO DI BASE Rotazione
CUBO 3 Scala Rotazione
Vector works (programma di aggettivazione)
Il sistema risulta essere molto efficiente. Ma è anche interattivo ?
MODELLO interattivo; efficiente ; intelligente
Oggetti primitivi
Creo 3 primitive: cubo, piramide, cilindro Creo casa A e inserisco le 3 primitive Creo casa B con una diversa configurazione (ad esempio in diverse posizioni) Nel mondo copio e creo multipli di casa A, casa B, casa C
Il sistema diventa così interattivo cioè modificando l’oggetto di base si modifica anche l’oggetto nel mondo.
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