Capito il modo per generare degli oggetti 3d, dobbiamo trovare un sistema intelligente per trasmetterli.
Cosa sono le informazioni?
Secondo De Fusco trattasi di elementi di conoscenza, recati con un messaggio, che ne è il supporto e di cui esse costituiscono il significato.
La singola cella che inseriamo nel sistema è un bit, un semplice dato.
Esiste un legame tra dato e prefigurazione:
- il dato per essere informazione deve avere una forma (alfanumerico).
Ad esempio un elemento circolare non è altro che un dato. Quando questo diventa informazione?
Se si tratta di un numero è lo 0, oppure la lettera O, un cerchio di famiglia raster o vettoriale o infine la sezione di un solido 3d. Poiché si conosce a priori l’identità dell’oggetto, possiamo affermare che nel sistema informatico i dati sono formalizzati.
Per dimostrare questo argomento è possibile fare riferimento all’esempio trattato nella lezione 11.

Organizzando la struttura in modo gerarchico, costituendo cioè una struttura in cui i blocchi siano interconnessi dinamicamente e gerarchicamente è possibile applicare un movimento ad un elemento o a tutti; in particolare ogni volta che un blocco ricorre all'interno di un oggetto (istance) esso sarà automaticamente modificato nel caso in cui l'istance sia stata modificata nell'ambito di un livello gerarchico inferiore.

VANTAGGI DELLE STRUTTURE GERARCHICHE:


Efficienza: velocità, compattezza (indispensabile per render ed animazioni)

Intelligenza:
relazioni di andata e di ritorno. Si potrebbe lavorare in questa logica in stretta connessione con l'approccio progettuale in analogia a quanto avveniva, ad esempio, nel rapporto tra prospettiva ed Architettura Rinascimentale o tra Trigonometria ed Architettura Egizia.

Interattività progettuale:
il sistema è interattivo perché permette una serie di scelte che consentono di fare un numero di varianti molto ampio.

INTERCONNESIONI DINAMICHE
le informazioni - le strutture gerarchiche
lezione 15
12.05.03