Capito
il modo per generare degli oggetti 3d, dobbiamo trovare un sistema intelligente
per trasmetterli.
Cosa sono le informazioni?
Secondo De Fusco trattasi di elementi di conoscenza,
recati con un messaggio, che ne è il supporto e di cui esse costituiscono
il significato.
La singola cella che inseriamo nel sistema è un bit, un semplice
dato.
Esiste un legame tra dato e prefigurazione:
- il dato per essere informazione deve avere una forma (alfanumerico).
Ad esempio un elemento circolare non è altro che un dato. Quando
questo diventa informazione?
Se si tratta di un numero è lo 0, oppure la lettera O, un cerchio
di famiglia raster o vettoriale o infine la sezione di un solido 3d. Poiché
si conosce a priori l’identità dell’oggetto, possiamo
affermare che nel sistema informatico i dati sono formalizzati.
Per dimostrare questo argomento è possibile fare riferimento all’esempio
trattato nella lezione 11.
Organizzando
la struttura in modo gerarchico, costituendo cioè una struttura in
cui i blocchi siano interconnessi dinamicamente
e gerarchicamente è possibile applicare un movimento ad un elemento
o a tutti; in particolare ogni volta che un blocco ricorre all'interno di
un oggetto (istance) esso sarà automaticamente modificato nel caso
in cui l'istance sia stata modificata nell'ambito di un livello gerarchico
inferiore.
VANTAGGI DELLE STRUTTURE GERARCHICHE:
Efficienza: velocità, compattezza (indispensabile
per render ed animazioni)
Intelligenza: relazioni di andata e di ritorno. Si potrebbe
lavorare in questa logica in stretta connessione con l'approccio progettuale
in analogia a quanto avveniva, ad esempio, nel rapporto tra prospettiva
ed Architettura Rinascimentale o tra Trigonometria ed Architettura Egizia.
Interattività progettuale: il sistema è interattivo
perché permette una serie di scelte che consentono di fare un numero
di varianti molto ampio.
12.05.03 |