Bisogna analizzare il concetto di “Rivoluzione Informatica”, poiché l’informazione nel tempo ha subito delle trasformazioni del tutto trascurabili, cambiando non di intensità ma di quantità nel senso che abbiamo un maggior numero di addetti che operano in questo settore rispetto al passato.
Negli anni ’80 il sociologo Alvin Toffler formulò la sua teoria secondo la quale è possibile dividere la storia dell’uomo in tre epoche fondamentali, chiamate da lui onde:

1 epoca agricola
2 epoca industriale
3 epoca dell’informazione.

Prendendo in esame un prodotto possiamo analizzarlo per vedere come il ruolo dell’informazione cambia nel tempo rispetto alle altre componenti.

Nell’epoca agricola , che è quella che va dall’homo sapiens alla rivoluzione industriale, la percentuale più alta (95%), è quella legata al possesso della terra, e il restante 5% è perfettamente suddiviso tra i macchinari e l’informazione. Il potere in questo periodo è nelle mani del feudatario.
Il prodotto di questa epoca lo chiameremo Arancio.

Nell’epoca industriale, con l’avvento delle macchine e fino al 1950, il peso della terra incide del 50%, aumenta naturalmente quello dei macchinari fino al 40% e l’informazione è stabile intorno al 10%. Il potere in questo periodo è nelle mani dell’industriale.
Il prodotto di questa epoca lo chiameremo Mandarino.

Nell’epoca dell’informazione, dal 1950 fino ai giorni nostri, abbiamo un ribaltamento dei valori con la terra che scende fino al 20%, la macchina che si attesta al 40% e l’informazione che sale al 40%. Il potere in questo periodo è nelle mani di chi gestisce le informazioni e poichè il vero elemento propulsivo dell’informazione è il computer, il potere sarà nelle mani di chi gestisce i software.
Il prodotto di questa epoca lo chiameremo Mandarancio.

 

 

L’esempio di Toffler esteso al campo dell’automobile ci permettere un confronto tra la Ford degli anni ’20 uguale per tutti, quindi duplicata in serie, migliaia di volte anche nel colore, e la Smart personalizzabile non solo nei colori ma anche nei componenti al punto che non vi siano due vetture identiche.

INFORMAZIONE
il ruolo strutturante delle informazioni nella società
lezione 2
12.03.03