Esisto in quanto rappresento
Esisto in quanto funziono
Esisto in quanto informo

Il problema della “ Coscienza estetica”
Il problema della Crisi e della modernità.

Esisto in quanto funziono:
dal punto di vista storico il problema fondamentale dell’architettura durante l’era industriale era di rappresentare se stessa come macchina funzionale, e la parola chiave diventa macchina.

Esisto in quanto informo:
oggi l’architettura è coinvolta nel campo dell’informazione e gli architetti devono saper dare una risposta al mondo immerso nell’informazione che ne assuma una conoscenza estetica.


L'informazione è il "fenomeno" che più fortemente caratterizza la nostra epoca, ma osservandolo dal punto di vista dell'architettura diventa un vero problema: il problema della modernità.
Cos’è e come determinare il moderno?
Il concetto di modernità che stiamo prendendo in considerazione è riferito ad un modo di porsi rispetto al mondo, una costellazione di varie combinazioni, ed è un concetto di tipo non databile, atemporale.
Altro concetto legato alla modernità è quello della crisi, che in grandi momenti di trasformazione produce notevoli cambiamenti. Il concetto di modernità sta nel determinare una risposta alla crisi tirandone fuori il vero valore di quello che sta accadendo.

Nella nostra epoca analogamente a ciò che accade in architettura, la pubblicità non deve più dimostrare l’utilità e la bontà del prodotto, ma deve scatenare una ricerca soggettiva, ed è per questo che spesso il prodotto non è in primo piano ma inserito in una storia emozionale.

Questi messaggi codificati li ritroviamo in architettura e possiamo sintetizzarli attraverso due fondamentali esempi:

 

 

 

 

 


 

 

 

il Centro Georges Pompidou a Parigi e il Museo Guggenheim a Bilbao
Il primo è un edificio senza forma che rappresenta l’ultimo baluardo dell’era industriale, simbolo di una concezione macchinista.


INFORMAZIONE IN ARCHITETTURA
la rivoluzione informatica nel campo dell'architettura
Pompidou a Parigi
Guggenheim a Bilbao
17.03.03
lezione 3