Volendo schematizzare l’architettura prima di questo processo, (architettura
rinascimentale), dobbiamo analizzare:
programma:
fatto in maniera criptica, programma aulico civile/religioso
costruzione:
mura continue, lapideo, continuità della fabbrica
concezione della città:
centralità, geometrica e chiusa
visione o forma:
mondo umanocentrico effettivamente governato dalle leggi della prospettiva,
visione prospetticentrica
comunicazione:
linguaggio iconico figurativo, anche in architettura esiste un linguaggio
figurativo attraverso delle icone, individuabili, nominabili.
concetto chiave:
si basa sull’individuazione di un concetto di tipo
catalizzatore:
è nella prospettiva e negli aspetti che la evidenziano.
Come l’architettura anche la figura dell’architetto risulta
in ritardo rispetto a ciò che succede, l’impatto più
importante avviene nel campo delle costruzioni, nasce così la figura
del tecnico (nell’800 ingegnere), come inventore che attraverso calcolo
e ingegno realizza , al contrario dell’architetto, ponti, torri, e
strade.
In America in particolare, avviene qualcosa di nuovo; in seguito al devastante
incendio di Chicago inizia lo sviluppo della città in altezza con
l’invenzione della struttura a scheletro, basata sull’acciaio
chiodato cioè una struttura discontinua e puntiforme, mettendo in
crisi la continuità. Principale esponente dell’epoca è
Louis Sullivan.
Nel frattempo in Inghilterra prende piede il movimento antimacchinista
dell’Art’s and Crafts, che si prodiga
per la riscoperta dell’artigianato. Nascono nuovi stili quali l’Eclettismo,
e l’architetto cerca di padroneggiare.
Fino all’arrivo di una bomba,il cui impatto sarà mondiale:
l’Art Nouveau.
Fenomeno assoluto del quale non si era mai visto nulla, che spazza l’eclettismo
e si afferma come vero stile, nuova sintesi.
Il simbolo per verificare l’andamento dell’architettura di questo
nuovo mondo è la stazione ferroviaria sintesi tra modello rinascimentale
in facciata e modello ingegneristico nelle opere in ferro.
Nelle arti i cambiamenti si cominciano a vedere intorno al 1860. Parigi
rappresenta il luogo in cui si sviluppano le nuove idee su come si possano
cambiare le maniere cognitive: nasce l’impressionismo con i suoi nuovi
paesaggi, e nuove classi sociali.
Paul Cezanne ne è uno dei protagonisti con la sua ricerca di forme
semplici, geometrie elementari e la sua locica analitica che lo porta a
sintetizzare il reale ad una forma base.
All’inizio del 900 fa il suo ingresso Pablo Picasso, secondo cui non
si può avere paura del brutto (conoscendo il nuovo), elemento costitutivo
delle nuove ricerche artistiche.
Stazione della metropolitana a Vienna O. Wagner
17.03.03
lezione
4
acciaio
chiodato
Manifesto dell'atelier Van de Velde |