UNDICESIMA LEZIONE - GRAVITA' IMPERMANENTE |
Prof. Antonino Saggio Collaboratori alle ricerche arch. F. De Luca - Italia Rossi - AA 2002-2003 |
Se volessi trasmettere dei dati
tridimensionali ad un'altra persona (Leonardo) posso procedere attraverso un
sistema vettoriale tridimensionale comunicando tre coordinate. Dal punto di
vista formale devo inviare un RGB
ed un'informazione SHAPE,
ossia devo comunicare, non dei punti, ma un'entità quale un poligono, una
sfera etc. NORMAL: nella descrizione delle superfici devo dare
un senso alla rotazione per poi inserire il rendering. Come posso formare un mondo 3D? Quali sono i formalismi per farlo? Partiamo da un assioma: cerco un centro di gravità permanente. In tutto il mondo 3D, la cosa che veramente esiste è il PUNTO, ma non come unità fisica, ma in quanto posizione nello spazio. Da questa definizione scaturisce l'idea di MOVIMENTO DEL PUNTO. Il principio fondamentale è l'operazione di dislocamento che si effettua applicando dei vettori di spostamento. In gergo, tale operazione si chiama ESTRUSIONE. La famiglia delle estrusioni ha stretta attinenza con il mondo informatico.Se estrudo un punto ottengo una retta, estrudendo una retta ho una superficie. Attraverso questi spostamenti ottengo dei campi che possono essere manipolati come oggetti di complessità crescente. Esistono alcune regole fisse per l'estrusione attraverso le quali posso creare forme anche molto complesse. La prima regola fondamentale è che il numero dei punti che conformano l'oggetto deve rimanere costante. L'altra grande famiglia è quella delle ROTAZIONI. Il muovere oggetti intorno ad un asse genera degli OGGETTI TORNIATI.Il movimento delimita un campo che si evolve. Ma cosa succede se estrudo un oggetto tridimensionale? La matematica ha sviluppato questi concetti concependo geometrie a più di tre dimensioni.
Il triangolo è una struttura rigida per antonomasia ed è la struttura minima del mondo 3D. Tutti gli altri movimenti sono una variazione di quello triangolare. Il triangolo è importante per la rappresentazione dell'oggetto 3D: se volessi spostare un punto di quest'ultimo dovrei creare una RITRIANGOLAZIONE ossia un sistema a rete detto MESH. Differenza tra una logica di shape (volumi) ed il concetto di superficie: nelle superfici c'è un livello di libertà maggiore che negli shape, ed è per questo che questi ultimi sono entrati in crisi e sono stati sostituiti nella ricerca architettonica. Esiste, infine, un'altra famiglia per la creazione di modelli 3D. Essa si basa su una natura strettamente logica ossia di OPERAZIONI BOOLEANE. Questa logica è alla base del CAAD per la creazione di forme complesse come la sottrazione di una parte di volume.Oggi nei programmi troviamo sia la logica del movimento (estrusione e rotazione) sia la logica booleana.
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