• DIANETICS & SCIENTOLOGY - Un viaggio nel mondo delle Religioni, Sette, Culti e Movimenti - di ALFONSO COPPOLA. Il Notiziario - 16 marzo 1999.
  • «Lo scopo che questa nuova "scienza" si proponeva era dunque di portare l'individuo allo stato di Clear (Chiaro). Il Clear sarebbe un individuo [...] esente da effettive o potenziali malattie psicosomatiche, autodeterminato, energico e tenace [...] Con le sue tecniche Hubbard entrò immediatamente in polemica con la psichiatria e la psicanalisi ufficiali [...] Ecco quindi che il "maestro", con un colpo di genio, fondò una religione: la "Chiesa di Scientology". In questo modo potè usufruire della libertà di culto e continuare a promuovere i suoi insegnamenti, questa volta presentati sotto forma religiosa e non più scientifica. »

     
  • DENTRO LA CHIESA DI SCIENTOLOGY - Traduzione dell'inchiesta in cinque puntate pubblicata tra il 1 e il 5 marzo 1998 dal Boston Herald. Vincitrice del Premio per il Reportage Investigativo 1998 assegnato dalla New England Press Association.
  • L'inchiesta analizza diversi aspetti della Chiesa di Scientology, in particolare i cosiddetti "gruppi di facciata", cioè quelle organizzazioni parallele che entrano in scuole e istituzioni, ottengono finanziamenti pubblici non dichiarando i legami con l'organizzazione fondata da L. Ron Hubbard. Narconon, Delphi Academy, Crociata Mondiale per l'Alfabetizzazione, FASE e altre.

     
  • CHARLOTTE KATES: LA MIA STORIA IN SCIENTOLOGY - Come una ragazzina di 17 anni ne è rimasta affascinata, fino al punto di lasciare la scuola, entrare nella Sea Org e interrompere la terapia per il disturbo alla tiroide di cui soffre.

    Charlotte si ritrova a manifestare per giorni interi contro la Commissione di Inchiesta inviata a Washington dal governo federale tedesco, è parte attiva nella promozione del programma "Meet Scientologists online" e alla fine, grazie a Internet, se ne va. Da quando ha deciso di abbandonare la Chiesa di Scientology è stata fatta bersaglio delle molestie per cui l'organizzazione è nota. I suoi ex amici non esitano a tenere "manifestazioni" davanti alla casa in cui vive, definendola "fanatica", "fomentatrice di odio" e "intollerante".
     
  • CRONACA DI UNA DISTRUZIONE: LA MORTE DI KONRAD - Uno sguardo ai diari segreti di Scientology. Di Michaela Haas, Sueddeutsche Zeitung Magazin, 21 agosto 1998.

    «Per i suoi vecchi amici Konrad Aigner è ancora vivo, come se nulla fosse accaduto. Difficilmente trascorre settimana senza che arrivi posta da Scientology. Qualche giorno fa, racconta suo fratello Bernhard, è arrivata una lettera indirizzata a Konrad che declamava: "Dividi i tuoi maggiori successi Scientology con noi!". Il fratello ci racconta di avere risposto inviando una lettera con il necrologio di Konrad su cui aveva scritto "Il vostro maggior successo è stata la mia morte, avvenuta l'11 agosto 1997".»

     
  • GREG BASHAW, OT7 DI SCIENTOLOGY, SUICIDA - Affiliato da 20 anni e al penultimo degli otto livelli confidenziali di "consapevolezza" venduti dalla chiesa, Greg lascia la moglie, il figlio e oltre 50.000 dollari di debiti. Chicago Reader,16 agosto 2002.

    «Greg, che nel frattempo aveva raggiunto il livello di OT7, il secondo in ordine di importanza, tornò soltanto a novembre. Al ritorno informò il padre di essere stato licenziato. Alle 4,30 di mattina del 30 novembre Bob fu svegliato da una telefonata di Laura, sua nuora, che gli chiedeva di andarli a trovare. Bob ricorda "Tutto ad un tratto Greg era collassato, diceva che si voleva uccidere"... Il viaggio a Clearwater era stato un disastro... aveva raccontato che gli staff della chiesa gli avevano detto che soffriva di una qualche condizione medica o fisica che loro non potevano risolvere, poi l'avevano cacciato, dicendogli di non tornare più.»

     
  • LA MIA STORIA - Il racconto di una ex aderente, seguace della Chiesa di Scientology per sei anni.

    «Quando ho scoperto a.r.s. [alt.religion.scientology] più di tutto mi piaceva leggere le esperienze personali altrui - per me avevano molto senso. Spero che la mia storia aiuterà qualcun altro, esattamente come le esperienze altrui hanno aiutato me. Questo racconto copre un periodo di circa sei anni, partendo dai primi anni '90.»

     
  • FIGLI DI UN DIO MINORE - Serie in quattro puntate pubblicata dal San Francisco Chronicle tra l'11 e il 14 febbraio 2001.

    «I loro genitori sono cresciuti in quell'esplosione di idealismo e ingenuità conosciuti come Anni '60,sono entrati in movimenti utopici e sette religiose che promettevano di salvare il mondo con la vita comunitaria, la coscienza di Krishna e le visioni messianiche di L. Ron Hubbard e Sun Myung Moon. Hanno venduto fiori negli aeroporti, cantato agli angoli delle strade, sono partiti per l'India e hanno lavorato instancabilmente per piantare il seme delle religioni alternative nel terreno Giudeo-Cristiano. Si sono anche sposati, e hanno fatto bambini. »

     
  • SCIENTOLOGY, "DEPROGRAMMAZIONE" E "PROPAGANDA NERA" - Traduzione del racconto di un intervento informativo effettuato su una seguace di Scientology, e delle molestie subite dalla protagonista dell'intervento, Stacy Brooks.
  • «Scientology, attraverso il suo Ufficio degli Affari Speciali, sta diffondendo nel mondo la notizia secondo cui sarei impegnata in deprogrammazione forzata. Nelle ultime due settimane operativi di OSA mi hanno letteralmente inseguita per tutto il paese. Conoscevano i miei piani di volo, si sono presentati all'aeroporto dove atterravo. Sapevano in quale hotel avrei alloggiato e hanno bussato alla mia camera d'albergo. Mi hanno molestata mentre pranzavo e hanno interrotto la mia cena facendomi fotografie

     
    • SCIENTOLOGY MOLESTA LA FAMIGLIA DI STACY BROOKS - Manifestazioni e volantini diffamanti. Perché? Perché sono i parenti di chi il movimento ritiene essere un nemico. Articolo di Alessia Guidi.
    • «Martedì sera mia madre ha ritelefonato, e appena ho risposto mi ha detto "Aspetta un momento, Stacy. Ho al telefono Diane Stein e sto cercando di farne una conversazione a tre in modo che anche tu possa sentire che cosa sta dicendo di te". Beh, non c'è che dire. Adesso il DSA di Atlanta telefona direttamente a mia madre per dare fastidio a me.»

       
    • VOLANTINO OFFENSIVO DIFFUSO CONTRO STACY YOUNG BROOKS, VOCE CRITICA DELLA CHIESA DI SCIENTOLOGY - Gli scientologisti non perdonano chi osa criticarli e diffondere informazioni, spingendosi a distribuire volantini offensivi nelle città di residenza dei critici.
    • «Stacy Young, il volto del fanatismo religioso... La vostra vicina, Stacy Young, non è ciò che sembra. È direttore di un gruppo di odio anti-religioso coinvolto in attacchi a membri di una religione. Quando non sta aizzando l'odio sui media, o avvelenando Internet riempiendola di fanatismo religioso e intolleranza, si dedica ad altre attività immorali come la relazione amorosa con Robert S. Minton, uomo sposato e con figli. Minton è stato recentemente arrestato e condannato per aver attaccato uno scientologista con un bastone. La prossima volta che vedete questa donna riconoscerete il volto del fanatismo religioso.»

     
  • L'INCUBO DI NICOLE - Il divorzio di Nicole Kidman e Tom Cruise, cattolica lei e scientologista lui. Tratto dal Daily Mail, 17 febbraio 2001.
  • Collegano i bambini a macchine della verità, li interrogano sulla famiglia e denunciano i non credenti come nemici. È questo ciò che Nicole Kidman, mamma devota, teme tanto dall'ossessione di Tom Cruise per Scientology?

     
  • I PREZZI DELLA BIBLIOTECA DEL BRAVO SCIENTOLOGO - immagini scannerizzate del listino prezzi settembre 1999.
  • Quanto costa essere un bravo scientologo? Carellata di prezzi su volumi e paccottiglia varia da acquistare. Non sono elencate le tariffe previste per le "donazioni" obbligatorie da versare per poter procedere sul "ponte della libertà totale". 4 immagini di 130 kb l'una. Caricamento lento.

     
  • IL PREMIO MILLENNIO DI SCIENTOLOGY - immagine scannerizzata dell'offerta "del millennio".
  • Premio del 10% IN CONTANTI... con una nota di Alessia Guidi.

     
  • IL CASO LISA MC PHERSON - La prospettiva di Scientology su una tragedia a cui raramente abbiamo assistito. Di PATTY RYAN, Tampa Tribune, 2 aprile 2000
  • «"Costringere uno scientologista a ricevere servizi psichiatrici sarebbe come costringere un ebreo ortodosso a mangiare carne di maiale, o costringe una devota cattolica ad abortire" hanno scritto gli scientologisti Kendrick Moxon e Helena Kobrin in una memoria legale per conto dei membri della chiesa. «È semplicemente inaccettabile e impensabile per la nostra fede religiosa e per la nostra coscienza».

     
  • QUANDO SCIENTOLOGY VA IN TRIBUNALE AMA GIOCARE PESANTE - Lungo articolo del Saint Petersburg Times del gennaio 1998 sulle strategie legali della Chiesa di Scientology. Nel solo 1988 spese 30 milioni di dollari per onorari. Il parere dei funzionari della chiesa e di cinque suoi avvocati.
  • «In un'indagine durata 14 mesi su scala mondiale, il St. Petersburg Times ha documentato un campione consistente di funzionari della chiesa che perseguitano implacabilmente i suoi critici con azioni legali e accuse che sembrano studiate più per molestare che per ottenere una vittoria legale. Dai critici esterni agli ex membri che fanno causa per truffa o abusi, quando Scientology va in tribunale il più delle volte è con avvocati e carte legali che possono travolgere opponenti meno facoltosi. In Francia, Inghilterra, Svezia e Germania il modello è simile: querelare i critici, citare in giudizio il governo e a volte travolgere i giudici. Quando necessario, usare investigatori privati per sondare le debolezze dell'oppositore, e sfruttarle. .».

     
  • VENDITE CINICHE IN SCIENTOLOGY - Venditori professionisti danesi prendono fortemente le distanze dai metodi usati da Scientology per vendere il suo messaggio. Dal quotidiano danese Jyllands-Posten, 3 aprile 2000.
  • «Venditori professionisti danesi prendono fortemente le distanze dai metodi usati da Scientology per vendere il loro messaggio."È un metodo cinico e brutale di vendita dura. Usano una tecnica particolare per porre domande che servono a dirigere il cliente verso una posizione in cui non può dire di no. Si viene spinti all'angolo, e il solo modo per uscirne è dire di sì" afferma Dennis Rasmussen, consulente alla "Danske Saelgere" – l'organizzazione dei venditori professionisti.».

     
  • LA STORIA E L'ODISSEA DI UNA DONNA MILANESE - Di MARINA CORRADI, Avvenire 29 marzo 2000
  • «Torno a casa, e non di menticherò quel viaggio perchè cominciai ad avere dei disturbi molto forti di cui non avevo mai sofferto in precedenza: senso di soffocamento, panico, incapacità di mantenere il controllo della mia coscienza. Altri, ho saputo, avevano provato disturbi simili al termine dell'OT3. Rientrata in Italia, mi sentivo ormai sempre di più fuori dalla realtà. Credevo che sarei stata "libera", invece mi ritrovavo incapace di risolvere le cose più banali della mia vita quotidiana. Intanto, dopo cinque anni, i soldi della liquidazione erano finiti. Non avevo di che vivere, e riprendere con me mio figlio mi era impossibile.»

     
  • HUBBARD E SCIENTOLOGY: IL FANTASMA DELLA LIBERTÀ TOTALE - di WALTER CATALANO. Tratto da Est-Ovest.
  • «Quella che precede sembra essere l'unica notizia inoppugnabile e certa, fra le molte riguardanti la vita, la carriera e la "filosofia" del fondatore di Scientology ricapitolate agiograficamente nel monumentale volume propagandistico Che cos'è Scientology?, edito dalla setta. I documenti raccolti e presentati, nel suo famoso libro A Piece of Blue Sky, da Jon Atack -membro di Scientology dal 1974 al 1983, "apostata" divenuto in seguito uno dei più agguerriti avversari del culto - invece, gettano una luce ben diversa sul personaggio.»

     
  • SCIENTOLOGY D'ITALIA - LA MAPPA ESCLUSIVA - Carrozzieri. Erboristi. Rappresentanti di multinazionali... Per la prima volta allo scoperto le società legate alla setta - Di ROBERTO FABIANI, L'Espresso 16 marzo 2000
  • «Il Paradiso e un aldilà eternamente felice non li promettono. Anche perché non s'è capito bene se ci credono. Ma per il resto c'è tutto, nella chiesa di Scientology. Religione inventata 46 anni fa dall'americano Lafayette Ronald Hubbard [...] al quale è attribuita questa frase: "Il solo modo per diventare subito ricchi è fondare una religione". Vai a sapere se l'ha detta veramente. Mentre è sicuro che alla morte, nel 1986, era miliardario in dollari.»
     
  • CARA ANNA ... - Lettera aperta di un ex seguace di Scientology ad una nuova affiliata. Di FIORE SCANO, 20 gennaio 2000. Link esterno.
  • «Ho scritto questa "lettera aperta" ad una ragazza , che chiamerò "Anna", da poco entrata nell'organizzazione di Scientology. Anna è venuta a contatto con l'organizzazione dopo aver risposto ad un'offerta di impiego apparsa su una rivista, distribuita gratuitamente, specializzata in annunci di vario tipo.Sono stato contattato da una persona molto vicina alla ragazza, preoccupata per la sua affiliazione. La persona che mi ha contattato non sapeva che cosa fosse Scientology, ma dalle notizie avute dalla stessa Anna, e dal suo brusco cambiamento nel carattere - comprese scelte giudicate "affrettate" - non si sentiva tranquilla.»

     

    Links Utili:

    Siti critici:

     
  • Allarme Scientology
  • Sito mirror di Allarme Scientology
     
    Sito ufficiale:
     
  • Scientology Italia
     
    esprimi il tuo parere