osho - bhagwan rajneesh
 
 
  • OSHO, PRECEDENTEMENTE CONOSCIUTO COME BHAGWAN RAJNEESH - Breve storia del fondatore e del movimento. Di B.A. ROBINSON, trad. di Alessia Guidi.
  • «Bhagwan Shree Rajneesh (1931-1990) nacque come Rajneesh Chandra Mohan a Kuchwara, città dell'India centrale. Una fonte afferma che "Bhagwan" significa "il benedetto", e che "Shree" significa "Maestro". Prima di morire cambiò il suo nome in Osho. La religione dei suoi genitori era il Giainismo. Osho però, nel corso della sua vita, non sottoscrisse alcuna fede religiosa. Ricevette il "samadhi" (illuminazione, quando l'anima diventa un tutt'uno con l'universo) il 21 marzo 1953, all'età di 21 anni

     
  • OSHO, BHAGWAN RAJNEESH E LA VERITÀ PERDUTA - Riflessioni critiche di un discepolo, studente di meditazione. Di CHRISTOPHER CALDER, trad. di Alessia Guidi.
  • La vita è complessa e stratiforme, e le mie ingenue illusioni sul fenomeno della perfetta illuminazione sono svanite col trascorrere degli anni e con l'aumentare della mia conoscenza personale. Mi è diventato chiaro che le persone illuminate non erano perfette, né infallibili. Si tratta di esseri umani espansi, non di esseri umani perfetti. Vivono e respirano con molti degli stessi difetti e vulnerabilità che ogni comune mortale deve sopportare.

     
  • RIVISITAZIONE DEL RANCH DI RAJNEESH - Come si presenta la vecchia comune dell'Oregon a 20 anni dall'abbandono. Di IGOR VAMOS e MELINDA STONE, trad. di Alessia Guidi.

  • Tra il 1981 e il 1986 questa piccola e desolata valle a 12 miglia da Antelope, Oregon fu trasformata in una florida cittadina di 3.000 abitanti, con una pista di atterraggio asfaltata lunga 1,5 km, una riserva di 44 acri e una sala conferenze di 88.000 piedi quadrati, oltre ad un guru carismatico indiano che possedeva oltre 90 Rolls Royces.

     
     
    Links utili: Sito ufficiale:
     
  • Osho
    esprimi il tuo parere