Il Significato del Disegno Ovale di Michelangelo nella Piazza del Campidoglio
 
Ho deciso di scrivere qualcosa sulla piazza del Campidoglio quando mi sono accorto che ovunque, e persino in trasmissioni televisive dedicate a Michelangelo, non viene riportato il significato profondo del disegno del pavimento (vedi foto) che viene invece definito un semplice motivo ornamentale o geometrico e come tale, penso, è stato riprodotto in modo incompleto sulle monete da 50 centesimi di Euro .
Il significato a me sembra chiarissimo e pensavo fosse palese a tutti.
Michelangelo, permeato di cultura classica, nel suo intento di ricollegarsi alle sue origini Etrusche e Romane, ha voluto ripristinare in questo luogo, con il suo intrigante disegno ovale, il centro del mondo, l'Ombelico, e quindi non è certo un semplice motivo ornamentale.
Questo luogo era il punto più sacro per gli antichi romani e probabilmente lo era stato anche per gli Etruschi quando regnarono su Roma. Era il punto di arrivo del percorso trionfale che percorreva i Fori imperiali. Doveva ridiventare Umbelicus Caput Mundi .
L’antico Ombelico, i cui resti sono stati trovati poco più sotto, in cima al Foro, e che si "ricollegava idealmente all’Ombelico greco di Delfi"1 al cui centro c’era la pietra Ovale definita Omphalos (vedi foto), ora doveva spostarsi in questa piazza. Michelangelo, non potendo mettere al centro della piazza una Pietra Ovale, come quella di Delfi, aveva disegnato un motivo che si ricollegasse in modo criptato a tale Pietra Ombelico.
Figure di tali pietre Ovali con le losanghe si ritrovano anche su monete Romane e in affreschi a Pompei2. Abbiamo in alcune di esse le stesse losanghe disegnate da Michelangelo per indicare i meridiani e i paralleli, come nella pietra Ovale o Ombelico conservata al Museo di Delfi. Inoltre il pavimento della piazza di Michelangelo è convesso con al centro la stella a dodici punte indicante le costellazioni. La struttura del disegno losangato rende apparentemente maggiore questa convessità dando la sensazione di essere sopra una enorme sfera . Questa sensazione era ciò che voleva Michelangelo. Probabilmente i papi, o chi per loro, lo hanno capito e per questo non lo hanno mai messo in opera. Anzi, hanno messo al centro della piazza una scultura equestre di un imperatore che credevano fosse Costantino (e per questo si era salvata!); Michelangelo non avrebbe voluto nessuna statua sopra il piedistallo! Avrebbe diminuito il suo significato ed effetto di Ombelico del Mondo. Solo nel 1940 è stato realizzato il suo progetto ! Ma finora questo intrigante significato è misconosciuto dai più. Ora guarderete più attentamente le monete da 50 centesimi di Euro notando la fondamentale incompletezza e penserete al suo profondo significato!
Bibliografia
1)L’idea che il disegno di Michelangelo può essere ricollegata alla pietra-ombelico è stata suggerita anche da Charles de Tolnay, famoso storico dell' arte di Michelangelo, e ripresa dal famoso storico contemporaneo James Sloss Ackerman in Architecture of Michelangelo la cui prima edizione è stata pubblicata nel 1961 ed ora tradotto in quasi tutte le lingue. Nonostante Ackerman sia considerato uno dei maggiori storici dell’arte e dell’architettura, la sua interpretazione del disegno ovale della piazza del Campidoglio non viene mai riportata. Personalmente la mia interpretazione è nata dopo aver constatato, con i miei studi 3 sul sito di Montovolo , che la pietra Ovale è stato un importante simbolo religioso anche per gli Etruschi come per tutte le antiche civiltà orientali e simbolo fondamentale per indicare gli "Ombelichi del Mondo" anche nella cultura Etrusca. I romani ovviamente lo hanno ripreso, come attestano anche numerose monete e affreschi, fino a quando il cristianesimo ha cercato di distruggere o occultare tutti i simboli delle antiche religioni . Questo è il motivo probabile del perché i papi non hanno permesso a Michelangelo di mettere in atto il suo disegno che indica chiaramente la pietra-ombelico .
2)W.H. Rocher , Neue Omphalosstudien, Lipsia, 1915
3) G. Baccolini , Hera ,16,61, 2001.
4) I miei studi sul sito di Montovolo sono riportati anche nelle seguenti pagine Web: http://www.fci.unibo.it/~baccolin/montovolo-retreats.html
http://www.fci.unibo.it/~baccolin/sommario.html
http://members.xoom.virgilio.it/Farf/montovoloombelico.htm
http://www.edicolaweb.net/arti051a.htm
La piazza del Campidoglio con il meraviglioso pavimento progettato da Michelangelo
La stessa piazza dove si nota maggiormente la convessità
 
La Pietra Omphalos conservata al Museo di Delfi
Graziano Baccolini, Università di Bologna.

E-mail:baccolin@ms.fci.unibo.it

http://www.fci.unibo.it/~baccolin/

 
Gennaio 2003 (English Version)
Index