Dopo Apple 1 e 2 nasce un computer di altra generazione chiamato "LISA" della Mac, molto diverso dai primi due, sostanzialmente simili all'MS-DOS. Le novità portate da LISA furono:

1 il perfezionamento del mouse

2 il sistema delle icone

3 i menù a tendina.


Attraverso una mappatura dello schermo, con un linguaggio, il Quick Draw, che fa da tramite tra schermo e stampante o tra due documenti, possiamo leggere le immagini e trasferire una immagine raster da un programma raster ad uno non ratser, ad esempio un programma di scrittura: nasce così il primo “rudimentale” cad. La sigla WYSIWYG (what you see is what you get) rappresenta la grande innovazione del Quick draw, consentendo la realizzazione dei primi programmi di impaginazione (1985), usati da questo momento in poi per la pubblicazione di giornali e riviste.

La logica raster sarà velocemente superata a causa delle necessità di avere immagini ad alta risoluzione. Il salto avviene nel 1987 quando, Bill Atkinson, inventa il link, e il sistema Hyper Text capace di collegare un file ad un altro file. La sua evoluzione nella rete sarà l’html. Tutto questo, il link ed il linguaggio html, è esploso in internet grazie al fatto che il linguaggio html è un sistema multipiattaforma, gestibile da tutti i sistemi (Windows, Mac etc.). Un'altro programma di gestione è il Quick Time, che gestisce le immagini in movimento all'interno di un qualunque programma .

MOUSE AND METAPHORS
dentro il computer - hardware e software - nascita del mouse
lezione 7
la nascita del mouse
26.03.03