Secondo fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere un disegno a distanza se sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax, elettricità o mezzi fisici (cioè inviandolo manualmente). Come faccio cioè effettivamente a "trasmetterlo" se voglio trovare un sistema efficiente, più rapido, meno scemo del precedente.? Come si risponde a questa domanda?

Dobbiamo elaborare un codice più completo per trasmettere oltre ai punti ed il colore nuove entità, come la linea e il poligono. Per trasmettere una linea, per esempio, non sarà più necessario descriverla punto per punto come avveniva per la logica Raster, ma basterà indicare semplicemente: linea, inizio, fine. Con le entità il sistema di trasmissione risulta più compatto ed efficiente e le informazioni risultano più facilmente manipolabili. Questo sistema di trasmissione detto della logica vettoriale,











risulta più efficiente soprattutto per la trasmissione di elementi grafici, inoltre ci permette di effettuare delle trasformazioni intelligenti. Possiamo cioè trasformare le entità mantenendone la natura originaria od operare trasformazioni che la elevano o diminuiscono.

Un ulteriore livello di intelligenza si ha con l’introduzione dei Layer, cioè nominare gli elementi in modo più complesso così da formare uno strato semantico a cui, poi, si possono attribuire significati diversi. Layer vuol dire, infatti, strato o livello e con esso nasce un modo di progettare per strutture stratificate. Molti dei programmi di grafica di oggi sono organizzati per layer o livelli, vedi autocad o photoshop.




















Vediamo come la logica dei layer entra nell’architettura; il progetto può essere letto come una stratificazione dei vari livelli, dove i livelli sono le varie parti che lo compongono, verde, edificato, infrastrutture, sovrapponendosi ma lasciando ognuno indipendente dagli altri.


VECTOR CUBE
la stratificazione e le sovrapposizioni - il mondo dei vettori - geometrie e layer
lezione 9
Michael McInturf, LynnFORM, Garofalo Architects, New York Presbyterian Church, New York, 1999, modello digitale.
La grafica vettoriale è indicata per riprodurre contorni netti, ad esempio nei logotipi e nelle illustrazioni. Possono essere visualizzate o stampate a qualunque risoluzione senza perdita di dettagli.
07.04.03