il guardarobe ricchezza e libertà nominare le differenze io, te, noi mi sento più me stessa.. la madre, l'amore, i soldi L'eredità delle donne - home page ...mandaci un email

Qui si racconta della vasta produzione editoriale femminile, modo di trasmissione culturale per eccellenza, spesso poco conosciuta nella sua complessità e ricchezza.
Se solo fino a qualche anno fa con "editoria delle donne" si intendevano le case editrici e le riviste nate direttamente dal movimento femminista, da qualche tempo il concetto si è allargato sino a divenire "trasversale" rispetto ad una larga fetta della produzione editoriale.
Oggi esiste un pubblico tale da giustificare una produzione mirata ed è così che l'editoria nel suo complesso manifesta una nuova sensibilità per prose e pensieri diversi, e, seppur con tirature da saggistica colta, il pensiero delle donne è diventato un long-seller.
Qui si racconta anche delle esperienze che si sono concluse ma che hanno lasciato una traccia rilevante in questa storia. Non si può dimenticare, infatti, che all'inizio questa produzione veniva distribuita solo attraverso le librerie e che molte pubblicazioni avevano una periodicità non sempre rispettata e una diffusione "militante".
In questi anni '90 questo movimento, nato con entusiasmo e poca organizzazione negli anni '70, è diventato un settore del mercato editoriale in crescita e vive il piacere di spazi separati di elaborazione autonoma per la trasformazione dell'ordine esistente.

le case editrici
"Datele ancora cento anni.... lasciatele dire ciò che pensa e cancellare la metà di ciò che scrive adesso, e uno di questi giorni, farà un libro migliore." (V.Woolf)