SICKTONE Fanzine (1987)

 

SickTone) Con quali scopi avete creato Ain Soph?

Ain Soph) Il gruppo Ain Soph è stato creato come centro di confronto ed approfondimento delle tematiche dell'esoterismo;
la Ns attività ha un aspetto editoriale (rivista Ain Soph), un aspetto di studio e di confronto interno al gruppo, ed un aspetto musicale. Questa ultima attività ha lo scopo di esprimere per quanto possibile, le stesse cose che compaiono nei Ns scritti e nelle Ns esperienze personali ed interiori. Ain Soph non è un organizzazione ma una "setta iniziatica" come se ne vedono oggi tante, ma un gruppo di persone che agiscono in piani vari e diversi, taluni scrivendo o studiando, altri occupandosi dell'aspetto musicale. Chiunque è sinceramente interessato al tema può collaborare ai vari progetti del gruppo, che si estendono ben al di là della musica. Il rigoroso anonimato dei collaboratori, il confronto creativo di diverse vie della Magia, la prevalenza degli aspetti interiori nell'espressione musicale, sono i caratteri essenziali del gruppo Ain Soph.

SickTone) E' indispensabile una partecipazione attiva all'ascolto dei Vs brani?

Ain Soph) Si puo ascoltare un Ns brano come una qualunque canzone e giudicarlo in modo puramente estetico; certo andrebbe perso il senso di ciò che noi facciamo. Ma chi si ponga in modo vigile ed attivo cercando di portare le parole ed i suoni ad un livello più profondo, può trarre dalla Ns musica qualcosa di più di un superficiale stato di emozione e soddisfazione. Voremmo chiarire che non è necessario per questo, aver letto dei libri di Magia, anzi questo può essere un limite, se non li si è compresi, basta porsi in uno stato aperto attivo, esaminado qual'è l'effetto che un certo suono o certe parole, creano dentro di sè, non è necesaria nessuna ricerca "libresca" per questo.

SickTone) Qual'è il Vs rapporto con la Magia? e quali sono le eventuali influenze che essa ha nella realizzazione dei Vs progetti sonori?

Ain Soph) A parte quanto detto prima, per Noi la magia è esperienza che data sufficiente dignità e qualificazione, conduce dall'umano al sovrumano in un processo di ascesa e cambiamento di sè. La realizzazione nel silenzio interiore con un attitudine virile ed attiva. La Magia non è camuffamento nè strepito nè moda; non è fantasticheria nè faciloneria; è invece un processo che si stende negli anni in cui ciò che viene chiamato "professionalità" viene distrutto per far sorgere al suo posto un diverso modo di essere; non è questa la sede per poter trattare con dovuta concretezza il processo della Magia, ma abbiamo ritenuto comunque opportuno darne qualche cenno, anche a segnare la distanza che ci divide da certi "Templi" e da certe "Sette". Per quanto riguarda i rapporti tra musica e magia abbiamo risposto in precedenza:cui vale soltanto ribadire che, per Noi vale soltanto la musica in sè ma non ha alcun valore, salvo quello di espereienze che la ispirano e che essa rappresenta.

 

Sick Tone) Qual'è il significato della Vostra musica e perchè il suono - rumore come atto di comunicazione?

Ain Soph) I Ns prodotti musicali non sono fini a se stessi,ma di volta in volta rispondono a degli scopi ben precisi. alcuni brani presentano in forma musicale idee e concetti su cui abbiano fatto esperienza, altri sono dei veri e propri rituali, tendenti a creare delle modificazioni in noi e nell'ascoltatore consapevole;alcuni brani infine, suggeriscono pratiche e modi di essere utili a vivere realizzando la Magia. Tutto questo può essere comunicato a livelli diversi, con parole e con suoni, che suggeriscono e rappresentano stati interiori diversi, i suoni/rumori, in particolare, esprimono quegli stati che non possono essere adeguatamente comunicati con parole.

Sick Tone) Quale il futuro per Ain Soph?

Ain Soph) Sul piano editoriale stiamo preparando un libro, composto di saggi sulla Magia e sui vari aspetti, secondo le esperienze dei Nostri collaboratori, potrebbero anche comparire dei "quaderni Ain Soph" per trattare più approfonditamente alcune branche della Magia, come l'Alchimia la Cabala ed altre. Sul piano musicale è pronto un lp Ain Soph prodotto dall'etichetta romana Misty Circles, altri progetti includono la partecipazione ad un disco compilazione redatto dalle due etichette Sick Tone & Discipline, oltre alla normale produzione dei nastri.

 

 

 

"M"(part1)

"M"(part3) "Sigill"(part1) "Sigill"(part2" "Sigill"(part3) SickTone Stigmata