• CIÒ CHE DOVRESTE SAPERE SUL CESNUR - traduzione in italiano della pagine che il sito olandese "Apologetics Index" ha dedicato al nostro "Centro Studi" sulle Nuove Religioni.
  • Ritengo l'articolo di particolare interesse, vista la controversia che circonda questo "Centro Studi" italiano che vuole accreditarsi quale "fonte indipendente ed equilibrata" presso le nostre autorità e i nostri media. Non sarà infatti sfuggito che il direttore del CESNUR, Massimo Introvigne, partecipa spesso a trasmissioni televisive che trattano di argomenti legati a "sette" e Nuovi Movimenti Religiosi, e viene spesso intervistato da quotidiani e riviste. Credo sia importante essere consapevoli della critica che, anche all'estero, viene mossa nei confronti del CESNUR e del suo direttore.

     
  • INTROVIGNE VS INTROVIGNE - Massimo Introvigne direttore del CESNUR a confronto con Massimo Introvigne di Alleanza Cattolica. Le dichiarazioni del 2000 a confronto con gli scritti pubblicati in un opuscolo del 1993 edito da Cristianità. Di Alessia Guidi.
  • 1993: «Così militanti di Alleanza Cattolica, con altri, hanno fondato e tuttora animano il CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni ... una risposta apologetica che non trascura mai di risalire al quadro più ampio della lotta drammatica fra evangelizzazione e anti-evangelizzazione, quindi, nel linguaggio della scuola cattolica contro-rivoluzionaria a cui Alleanza Cattolica più particolarmente si ispira, fra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione»

    2000: «presentare il CESNUR come una istituzione legata ad un movimento cattolico mi sembra risibile.»

     
  • INTROVIGNE E I «TERRORISTI ANTISETTE» - Analisi critica della relazione presentata dal direttore del CESNUR al convegno dell'Association for Sociology of Religion nell'agosto del 1999. Di Alessia Guidi.
  • «Secondo Introvigne, dunque, in rete sarebbe in atto addirittura una «guerra informativa» e in particolare una «guerra antisette». Non uno scambio di informazioni, non singoli che condividono le loro esperienze, che spulciano nei loro archivi, che mettono a disposizione del prossimo quanto hanno raccolto su questa o quella organizzazione di cui a torto o a ragione si sentono vittima, in modo che il lettore possa giudicare e valutare da sé. Si tratterebbe addirittura di una «guerra antisette» condotta da terroristi.»

     
  • DÈI FALSI E BUGIARDI SMASCHERATI IN PARLAMENTO - da Il Diario della Settimana, 8 settembre 1999.
  • «UNO STUDIOSO DAI MOLTI VOLTI. Nel 1996 con una lettera pubblica di Monsignor Fitzgerald, responsabile del dialogo interreligioso, il Vaticano ha preso le distanze da Introvigne, negando l’esistenza di alcun legame tra costui e la Chiesa. Il personaggio è complesso [...] e risulta inoltre legato a congregazioni cattoliche integriste, come i Legionari di Cristo a Roma e la setta brasiliana di estrema destra Lavoro Famiglia e Proprietà»

     
  • MEDICINA E "SETTE": Considerazioni - di Alessia Guidi.
  • «Alcune considerazioni sulle prese di posizione del Dott. Introvigne, direttore del CESNUR, in relazione alla proposta di legge francese (dicembre 1999) relativa al possibile scioglimento di gruppi che devono essere considerati, "per le loro attività criminali, un disturbo all'ordine pubblico o un pericolo maggiore per la persona umana".»

     
  • Il CESNUR ITALIA E I SUOI "STUDI SULLE NUOVE RELIGIONI" - di Alessia Guidi.
  • «Cronaca e considerazioni a proposito della metodologia di ricerca adottata dal Centro Studi diretto da Massimo Introvigne. Nei mesi di marzo, aprile e maggio 1999, infatti, il CESNUR ha condotto una "ricerca sociologica" su alcuni tra i più seguiti forum di discussione italiani.»

     
  • GR1 CULTURA IN TEMA DI SETTE - Rubrica culturale del Giornale Radio Rai, con interviste a Cecilia Gatto Trocchi e a Massimo Introvigne.
  • Gatto Trocchi: «Il problema è abbastanza spinoso, tant'è vero che io punterei sempre sulla prevenzione, cioè far conoscere a tutti tutti i nuovi culti, in modo che quando entrano già sappiano di che cosa si tratta». Introvigne: «per me non esistono le sette distruttive, esistono gruppi religiosi che commettono reati e altri che non ne commettono [...], anche dai gruppi che commettono reati, sono pochissimi, è un caso veramente eccezionale quello di persone trattenute contro la loro volontà.»

     

    A proposito delle attività del CESNUR Italia e di Massimo Introvigne, e delle sue posizioni in materia di "sette" e "anti-sette", si veda anche l'interessante articolo di Herbert I. Schiller "Lavaggio del cervello all'americana".

     
     
    Links Utili: Siti critici:
     
  • CESNUR: Pagina Critica
  • Il CESNUR e le bambole gonfiabili
  • Il GRIS Roma critica le posizioni di M. Introvigne
     
    Sito ufficiale:
     
  • CENSUR
     
    esprimi il tuo parere