ciarlatani
 
 

  • IO SCETTICO? NE DUBITO - Il convegno del Cicap raccontato da Luca Favetto del Diario della Settimana, 20/26 giugno 2003.
  • «L'ho visto con i miei occhi. Ero in prima fila, a non più di sei, sette metri. E poi c'era un grande schermo, dove l'immagine veniva proiettata in primo piano. Un signore di mezza età, media statura, onestamente elegante, un paio di occhiali con lenti spesse, ha estratto da una valigetta un chiodo d'acciaio lungo quindici centimetri, ha impugnato un martello, si è messo di profilo e ha cominciato a colpire il chiodo infilato nella narice destra... »

     
  • I CIARLATANI DELLA SALUTE - Introduzione del libro di Jean-Marie Abgrall dal titolo omonimo, Editori Riuniti, lire 20.000. ISBN 88-359-4699-9.
  • «Dopo la pubblicazione del mio saggio precedente, La meccanica delle sette, apparso nel 1996, ho ricevuto una valanga di lettere che mi chiedevano di rispondere a questo o a quel quesito, o di chiarire una certa sfaccettatura di una ricerca personale che "prendeva una brutta piega" e portava alla setta - ma che davano anche molteplici informazioni sugli aspetti del fenomeno settario in Francia e in Europa.»

     
  • FOLLIE E INGANNI DELLA MEDICINA - Estratti dal libro di Petr Skrabaneck e James McCormick dal titolo omonimo, I Grilli - Marsilio ISBN 88-317-5665-6.
  • «Questo libro affronta il problema dell'errore in medicina e s'interroga sulla possibilità di porvi un limite. Quello che qui ci interessa non è il tipo di errore che porta all'amputazione dell'arto sano, o al morto che resuscita all'obitorio. Quel genere di errore è umano e inevitabile. Gli errori di cui ci occupiamo in questa sede hanno a che fare con la dottrina, sono errori di metodo, che fanno parte dei dogmi e delle verità accettate, sono le distorsioni che ostacolano il cammino del pensiero e della ricerca razionale»

     
  • MOLTISSIMI FARMACI SONO INUTILI - Intervista con il Prof. Silvio Garattini dell'Istituto Mario Negri di Milano. Di Stefania Mordeglia, Il Tempo, 4 febbraio 2002.
  • Sono inutili «Innanzitutto quelli privi di efficacia, vecchi, ancora sul mercato, nonostante siano superati [...]. Moltissimi medicinali, poi, non servono a nulla, come tutti i preparati ricostituenti, gli epatoprotettori, i farmaci per la memoria, molti immunomodulanti (in teoria capaci di cambiare la situazione immunitaria), i cerebroattivi, tutti gli integratori alimentari, i medicinali a base di erbe, gli omeopatici. Tutti questi sono prodotti senza una base scientifica»

     
  • GUARIGIONI MIRACOLOSE - Estratti dal libro di Piero Angela Viaggio nel Mondo del Paranormale, Best Seller, Oscar Mondadori, ISBN 88-04-48156-0
  • «Il mondo del paranormale comprende una gran quantità di ambiti: spiritismo, telepatia, chiaroveggenza, astrologia, guarigioni medianiche, segni premonitori, rabdomanzia, chirurgia psichica, psicocinesi, psicobotanica, e altri ancora. Che cosa c'è di vero in tutto ciò? In questo volume Piero Angela analizza con spirito scientifico la varietà dei fenomeni paranormali dando una risposta alle esigenze, spesso diverse, di chi si accosta a questo mondo. Una preziosa indagine sulla parapsicologia che consente al lettore di approfondire i temi e gli argomenti che più lo affascinano.»

     
  • L'URINOTERAPIA - Di Robert Todd Carroll. Da The Skeptic Dictionary, Traduzione di Alessia Guidi.
  • «Molti sostenitori affermano che l'urina è una panacea. Praticamente non esiste malattia che possa resisterle. Si dice che sia efficace contro l'influenza, il raffreddore comune, le ossa rotte, ilmal di denti, la pelle secca, la psoriasi e tutti gli altri problemi della pelle, che scoraggi l'invecchiamento e sia utile per l'AIDS, le allergie, i morsi di animali e serpenti, l'asma, i disturbi cardiaci, l'ipertensione, le scottature, il cancro, le intossicazioni chimiche, la varicella, le enteriti,le costipazioni e la polmonite. Che sia efficace contro la dissenteria, l'edema, l'eczema, l'irritazione degli occhi, la fatica, la febbre, la gonorrea...

    • LE ASSURDITÀ DELL'URINOTERAPIA - Di Tullio Regge - Da Le Scienze (10.1999), tratto da "Scienza & Paranormale, la rivista del CICAP.
    • «Non so quanta presa abbiano sul pubblico le medicine alternative, esse coprono uno spettro eterogeneo di pratiche aberranti che sfuggono al controllo medico e su cui circolano leggende metropolitane ma non dati statistici.»

     
  • DOSSIER CIARLATANERIA - Come può essere definita? Chi sono i ciarlatani? Che cosa propongono? Perché alcuni medici diventano ciarlatani? Perché alcune false terapie sembrano funzionare? Come difendersi? Una serie di articoli tratti da The Quackwatch, Osservatorio sui Ciarlatani.
  • «Solitamente si pensa alla ciarlataneria come ad un'azione promossa da ciarlatani che sfruttano deliberatamente le proprie vittime. In realtà gran parte di coloro che la promuovono sono esse stesse vittime inconsapevoli che condividono disinformazione ed esperienze personali con altri...»

     
  • POTERI PSICHICI: LA COLD READING - Hoggart e Hutchinson ci svelano qualche trucco utilizzato da veggenti e chiromanti.

    «A chiunque sia capitato esprimere qualche dubbio su indovini, spiritualisti, chiaroveggenti, lettura della mano, sfere di cristallo o tarocchi, sicuramente si è sentito dire molte volte: "Beh, sono andata da un'indovina e mi ha detto che l'anno dopo avrei sposato un uomo biondo. Dopo un mese ho conosciuto Jeremy. Come te lo spieghi?"; oppure "Oh, sono d'accordo che in queste cose non c'è nulla di vero, ma lui sapeva che mia madre era malata, e addirittura che avevamo un'auto blu!" [...]»

     
  • ROL, PROCESSO A UNA LEGGENDA - A Torino la demolizione del mito: "Faceva trucchi, non magie". Di Laura Laurenzi, La Repubblica, Domenica 8 giugno 2003.

    «Come ti demolisco il mito. È toccato a un prestigiatore laureato in informatica di anni 26, anche lui torinese, smontare il teorema Rol. Dimostrare come dietro a ognuno dei suoi inauditi prodigi ci fosse il trucco. Quello di Mariano Tomatis era l'intervento più atteso al convegno nazionale del Cicap, il Comitato per iI controllo delle affermazioni sul paranormale nell'austera aula magna del Politecnico ...»

     
  • LE PSICOTERAPIE NEW AGE - Di Robert Todd Carroll. Tratto da The Skeptic Dictionary, Traduzione di Alessia Guidi

    «La psicoterapia è una tecnica di trattamento dei disordini mentali ed emotivi. Esistono molti tipi di psicoterapia. Alcuni sono stati empiricamente testati e la loro efficacia è nota, ad esempio la terapia cognitiva. Molte terapie New Age, tuttavia, sono poco più di una miscela di metafisica, religione e "intuizioni" pseudoscientifiche.»

     
  • CHIROPRATICA: UNO SGUARDO SCETTICO - La chiropratica è il sistema curativo non scientifico più significativo e diffuso degli Stati Uniti. Vediamo in che cosa consiste e su che cosa basa le sue credenze. Di William T. Jarvis, Ph.D., tratto dal sito Chirobase Home Page.

    «L'unicità della chiropratica non è nell'uso della manipolazione, ma nella base teorica retrostante - che spiega anche i motivi per cui i chiropratici sovra-utilizzano la terapia della manipolazione spinale (SMT), spesso in modo ingiustificato... »

     
  • TERAPIA ALTERNATIVE - Tre diversi dossier pubblicati da L'Espresso in dicembre 2000, aprile e maggio 2001
  • «IL BOOM DEL MERCATO E LA RISPOSTA DELLA SCIENZA: Come è dolce la mia medicina. L'omeopatia è la più diffusa. E poi aghi, erbe, massaggi al posto dei farmaci. Per la prima volta l'Istat fotografa l'Italia degli altri rimedi. E gli scienziati scendono in campo. Per distinguere le vere cure dalla paccottiglia new age.»

     
  • NEWAGE ANCH'IO - La fede in Di Bella. L'emozione Titanic. Le profezie di Celestino. I guru ayurvedici... Il fascino dell'irrazionalità incanta l'Italia. Fino ai leader dell'Ulivo che benedicono l'età dell'Acquario. Di ENRICO AROSIO, L'Espresso 16 aprile 1998
  • «L'Italia ricorda l'Uganda, sostiene il quotidiano britannico The Guardian. L'anno scorso furono alcune migliaia gli ugandesi malati di Aids che sfilarono per le strade di Kampala, la capitale, implorando la terapia a base di mariandina. Si tratta di un preparato a base di anti-ossidanti, minerali e vitamine messo a punto da Charles Ssali, un medico ugandese laureato a Edimburgo. Il ministero della Sanità di Kampala ne aveva vietato l'importazione, poi aveva revocato il divieto, quindi lo aveva reintrodotto.»

     
  • MEDICINE ALTERNATIVE: NATURALI MA DANNOSE - Agli italiani piacciono le terapie non convenzionali. Amano l'omeopatia e si disinteressano del fatto che nessuno scienziato al mondo l'avallerebbe. Di Letizia Gabaglio, L'Espresso 25 maggio 2000.
  • «La Camera dei deputati ha approvato una regolamentazione del settore erboristico, e ha all'esame una legge che metta ordine nella giungla delle medicine dolci. Insomma: il peso del favore popolare sta schiacciando le opposizioni di chi vorrebbe avere prove certe dell'efficacia di queste terapie prima di inserirle tra quelle fornite dal servizio pubblico. Eppure i dubbi rimangono. E si aggravano.»

     
  • MEDICINE NATURALI SPESSO DANNOSE - Allarme rosso sulle piante. Occhio al fai da te, al bricolage di chi si cura da solo con prodotti che possono risultare altamente tossici. L'equivoco di fondo, il luogo comune più diffuso, è che tutto ciò che è naturale non può fare male. Di LAURA LAURENZI, La Repubblica 14 giugno 2000.
  • «Curarsi secondo natura, pulsione veicolata dall'onda lunga delle mode New Age, sta diventando, oltre che una fede, un business anche in Italia, dove piuttosto scarsa è la conoscenza delle proprietà delle erbe pure fra i medici, e dove la legge che regolamentaun settore tanto delicato, attesa da una ventina d'anni, approvata alla Camera, deve ancora essere discussa al Senato.»

     
  • ERBE, ALLARME SUI RISCHI DELLE CURE "FAI DA TE" - Ogni anni 15 mila italiani "avvelenati".

    «Ragazzi con svenimenti e danni muscolari per colpa di incaute "overdose" di liquirizia, giovani donne colpite da diarrea, vomito e vertigini per via di un'allergia alla propoli usata per curare il mal di gola, ansiosi che, per alleviare il loro problema con un infuso calmante, si sono ritrovati con danni al fegato.»

     
  • CRESCONO LE PREOCCUPAZIONI PER L'USO DI INTEGRATORI ALLE ERBE - Prove crescenti suggeriscono che sempre più americani si stanno ammalando seriamente, o addirittura muoiono,dopo aver assunto integratori dietetici che promettono qualsiasi cosa, da un extra di energia ad un sonno ristoratore. Di GUY GUGLIOTTA, The Washington Post, 19 marzo 2000.
  • «L'industria si sta rapidamente espandendo con centinaia di prodotti erboristici e miscele. Dal 1994 la vendita di integratori è cresciuta di quasi l'80%, da 8.8 miliardi di dollari ai 15,7 previsti per il 2000 [...] L'efedra, ad esempio, viene venduta come metodo “naturale” per aumentare il metabolismo. L'erba di S. Giovanni sta rapidamente diventando concorrente del Prozac. La melatonina è pubblicizzata come cura elitaria per il jet lag. Il ginseng pare sia la chiave di volta per il vigore sessuale e l'eterna giovinezza [...]»

     
  • SPECIALE HERBALIFE
    Storia, problemi, controversie, cause legali della multinazionale delle erbe a domicilio. Tratto dal sito MLM Watch Home Page - A Skeptical Guide to Multilevel Marketing (Guida scettica al Multilevel Market).
     
  • IL MIRAGGIO DEL MARKETING MULTILIVELLO - Saggio critico del Dott. Stephen Barrett, animatore di Quackwatch, l'Osservatorio sulla ciarlataneria.

    «Il marketing multilivello (noto anche come network marketing) è una forma di vendita diretta in cui distributori indipendenti vendono determinati prodotti, di solito presso il domicilio dell'acquirente o per telefono. Teoricamente tali distributori possono guadagnare non solo dalle vendite che essi riescono a fare in prima persona, ma anche da quelle di chi hanno reclutato.»

  • IL "CULTO" DEL MULTI-LEVEL MARKETING - Una breve indagine sul mondo del multi-livello. Di RICCARDO MANCINI, dalla newsletter "Aperta-mente ~ il giornale dalla parte della Ragione" N. 5, Anno 2, Maggio 1999. 
  • «Cosa aspettate, stupidi, a diventare ricchi? Questa è la filosofia fondante del Multi Level Marketing (Mlm) o struttura di vendita piramidale. Nell'adorazione del profitto ad ogni costo, facile e senza rischi, si sono moltiplicate nel corso degli anni le proposte di questo "innovativo" metodo di vendita: dai prodotti di Herbalife al caso Mendella con ReteMia, dalle più ingenue formule di catene di S. Antonio all'attuale reclutamento dei venditori di contratti telefonici per Infostrada.»

    • MULTI LEVEL MARKETING: testimonianza e considerazioni personali di un amico

      «Alcuni anni fa (credo cinque o poco meno), un mio ex compagno di Liceo e grande amico da sempre mi piombò in casa annunciandomi di aver trovato un sistema molto promettente per far soldi in tutta fretta. Tuttavia, nonostante le mie richieste, non volle rivelare nulla, invitandomi a seguirlo in città a casa di un amico, a una riunione... durante la quale mi sarebbero stati spiegati i contorni dell'attività.»

     
  • PRODOTTI NUTRIZIONALI COMMERCIALIZZATI DALLE AZIENDE MULTILIVELLO: ATTENZIONE! - Alcuni punti fondamentali da non dimenticare quando vi apprestate ad acquistare - o divenire distributori di - prodotti nutrizionali. A cura del National Council Against Health Fraud.

    «Centinaia di migliaia di persone, in qualità di "distributori indipendenti", stanno vendendo prodotti destinati alla salute le cui linee generalmente comprendono integratori vitaminici, formule dimagranti, barrette contenenti fibre, e/o rimedi erboristici...»

     
  • SANTONI NEL MIRINO - Incontro con Premanand, presidente della Indian Rationalists Society e direttore dell'Indian Skeptic. Di Beatrice Newbury, inserto "D" del quotidiano La Repubblica, 30 gennaio 2001.
  • «Si chiama B. Premanand e si sta producendo in un'improvvisata imitazione di Uri Geller, piegando un cucchiaio dopo l'altro con la sola forza del pensiero. "Ma come fa?" chiedo mentre l'ennesimo cucchiaio fa capolino, piegato in due, fra le dita dei mago. Lui ammicca. "Facile. Come per tutti i miracoli, è solo una questione di trucco". Per il 2001 Premanand ha due guru nel mirino: innanzi tutto Shri Maraji Nirmala Devi, capo dello Sahaja Yoga, e poi Sai Baba, la sua bestia nera di sempre.»

     
  • GRANDI MISTERI DELLA STORIA - da Atlantide al Titanic: un'indagine scientifica sui più celebri enigmi di tutti i tempi. Introduzione dell'ultimo libro di Massimo Polidoro.
  • «I più famosi enigmi della storia raccontati in modo avvincente e pieno di suspence... da tenere sul comodino accanto a Martin Mystère e Dylan Dog: fantasia e realtà, altrettanto divertenti.Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog

     
  • IL GRANDE COMPLOTTO - Da Bin Laden al caso Moro, proliferano teorie sulla cospirazione mondiale. Secondo una trama raccontata per primo da Umberto Eco. Di Roberto Cotroneo, L'Espresso, 15 maggio 2003.
  • «Tutte queste teorie, basate su una documentazione in parte rintracciabile e in parte riletta secondo criteri liberi, hanno filiato altre teorie, sempre più fantasiose. Poggiate su una vecchia storia che resiste dalla Rivoluzione francese: le cose del mondo obbediscono a un ordine superiore, a interessi mondiali, a un gruppo invisibile, che attraverso strategie precise tiene in pugno l'intero pianeta...»

     
  • VATICANO NEW AGE - A Sedona, 9 mila abitanti nel deserto dell'Arizona, milioni di fedeli hanno aspettato il Duemila come l'annuncio di una Nuova Era. Non è successo nulla. Ma il pellegrinaggio, incessante, continua. Di RICCARDO ROMANI. Diario della Settimana, Anno V numero 9 – 1/7 marzo 2000.
  • «La prima cosa che cercano di insegnarti è di credere solo a quello che non vedi. Che gli occhi sono solo il casello di una lunga e tortuosa autostrada che porta dritto in fondo all'anima. Ci hanno provato in tanti a fidarsi dell'impressione visiva, ma alla fine Sedona, Arizona, li ha respinti tutti brutalmente. Non capivano che non c'è niente da vedere: tutto quello di cui si parla, i milioni di turisti ogni anno, la spiritualità, gli extraterrestri, le scuole di meditazione e i vortici di energia, tutto questo in realtà avviene in un'altra dimensione. Devi essere capace di connetterti, altrimenti sei fregato. È sufficiente fare domande in giro sull'argomento, per beccarsi un'occhiata di compatimento.»

     
  • RELIGIONI FAI DA TE - Cresce la voglia di spiritualità, le nuove "fedi" si chiamano reiki, channelling, cristalloterapia. C'è una ricetta per tutti. Di MARINA CAVALLIERI, La Repubblica 26 aprile 2000. Commento di Alessia.
  • «Monica racconta che una volta, durante una giornata di meditazione, in un bosco, lontana dai rumori del mondo e dagli affanni, è riuscita ad entrare in contatto con un albero, gli ha parlato, lui ha risposto, ricorda che era estate, l'aria calda e leggera, e quell'albero saggio e accogliente che non dimentica, era un castagno. Monica ha scritto le parole che il castagno le ha suggerito e ancora le conserva. Oggi fa l'infermiera ma dirige a Piombino anche un centro che ha chiamato il "Canto dei pini", dove si fanno molte attività che mirano alla cura del corpo e dell'anima.»

     
  • LE CREDENZE NEWAGE - Che cosa irrita nello spirito New Age? Di Umberto Eco, L'Espresso, 8 marzo 2001.
  • «Che cosa irrita nello spirito New Age? Non tanto che qualcuno creda all'influenza degli astri, perché ci hanno creduto in molti. Né che si ritenga Stonehenge un prodigio di magia astrale. È vero che, ai tempi in cui alcuni avevano già inventato la meridiana, non era poi così incredibile che altri orientassero le pietre secondo il sorgere e il tramontare del sole, ma fa sempre effetto scoprire che guardavano il sole meglio di noi. No, quello che irrita nello spirito New Age è il sincretismo. E il sincretismo (al suo stato brado) non consiste nel credere in una cosa, ma nel credere in tutte, anche se sono in contraddizione tra loro.»

     
  • IL MISTERO DELLE FALSE MEMORIE: COSÌ LA MENTE CREA CIÒ CHE NON È - Importanti ricerche sulla memoria. Tratto da La Repubblica, 14 febbraio 2001.
  • «A chi non è capitato di ricordare con assoluta sicurezza un fatto su cui si è pronti a giurare, ma che in realtà non è mai accaduto? Psicologi e neuroscienziati chiamano questi fenomeni "false memorie", veri e propri inganni della mente che la nostra coscienza accetta fiduciosa senza distinguere i ricordi illusori da quelli legati a informazioni effettivamente percepite. »

     
  • ROSEMARY ALTEA E I SUOI CONTATTI CON L'ALDIQUA - Nessun potere paranormale ascrivibile all'opsite d'onore del Maurizio Costanzo Show, premio "Dalla parte dei ciarlatani 1999". Di Ray Hyman, tratto dal sito del Cicap.
  • «Riuscimmo a individuare altre trappole del genere rivedendo alcune scene dei contatti medianici con i genitori. Rosemary parlava con una coppia che aveva perso un ragazzo. Disse: "Sento la parola scarpe". Ripetè una seconda volta questa frase, finché la signora guardò sconcertata il marito.»

    • GLI AFFARISTI DELL'ALDILÀ - Come smascherare maghi e medium. Di Massimo Polidoro, La Stampa, 8 dicembre 1999
    • «Come sempre quando ha un nuovo libro da promuovere, anche quest’anno è arrivata in Italia Rosemary Altea, la medium che sostiene di essere consulente perfino del presidente Clinton (alla Casa Bianca non sanno nemmeno chi sia). Vedendola all’opera nei vari salotti televisivi, alcuni rimangono sbalorditi dalla sua apparente capacità di indovinare cose su perfetti sconosciuti che, si ritiene, non avrebbe mai potuto sapere.»

    • ROSEMARY ALTEA FUGGE IL CICAP - Da ormai due anni il CICAP chiede vanamente alla Altea di dare prova delle sue facoltà paranormali. Da Scienza e Paranormale, N. 31/2000
    • «Nel maggio scorso la Altea è tornata in Italia per promuovere l'ennesimo libro e, per l'ennesima volta, le è stata regalata la vetrina del Maurizio Costanzo Show. Questa volta, però, sul palcoscenico è stato chiamato anche il CICAP, nella persona del suo Presidente Steno Ferluga.»

    • ROSEMARY ALTEA PERDE SMALTO - La medium torna in Italia ma l'accoglienza è cambiata. Di Silvano Fuso, Scienza & Paranormale N. 48, Marzo/Aprile 2003.

      «Utilizzando la sua strategia ben nota ai lettori di Scienza & Paranormale, la Altea inizia il suo show. Come un pescatore, getta la sua lenza e aspetta che qualcuno abbocchi. E inevitabilmente questo accade. In un pubblico così numeroso vi è necessariamente qualcuno che crede di riconoscere nelle vaghe e generiche descrizioni della Altea un proprio caro defunto.»

    • COME ARRICCHIRSI SUL DOLORE ALTRUI - Riflessioni sui "poteri paranormali". Di Umberto Eco, La Bustina di Minerva, 15 gennaio 2002.
    • «Se la vostra situazione economica non vi soddisfa e volete cambiare mestiere, quella del veggente è un'attività tra le più redditizie e (contrariamente a quello che potreste pensare) tra le più facili. Basta avere una certa carica di simpatia, una minima capacità di capire gli altri e un poco di pelo sullo stomaco. Ma anche senza queste doti, c'è sempre la statistica che lavora per voi.»

     
  • IL MAGO E LO SCIENZIATO - Di UMBERTO ECO, La Repubblica 10 novembre 2002.

    «Noi crediamo di vivere in quella che, individuandola ai suoi primordi, Isaiah Berlin aveva definito The Age of Reason. Finite le tenebre medievali, iniziato il pensiero critico della rinascenza e lo stesso pensiero scientifico, si ritiene che viviamo oggi in una età dominata dalla scienza. .»

     
  • LO SCIENZIATO E IL FALSO GURU - Di MIRIAM MAFAI, La Repubblica 29 aprile 2001.

    «Celentano contro Veronesi. O Veronesi contro Celentano. Chi gode oggi di maggiore credibilità? È drammatico che una parte della pubblica opinione si affidi anche in tema di medicina più alle affermazioni di qualche guru televisivo, o di qualche stregone di passaggio che al suo medico. Ma è inutile fare finta che così non sia. In tema di trapianti, di accertamento scientifico della nostra morte, resistono nella cultura popolare antiche e irrazionali paure, quasi il ricordo di certi feuilleton da strapazzo intitolati alle "sepolte vive".»

     
  • NEW AGE PERICOLOSA: LA STRANA STORIA DI JASMUHEEN - Meditate, meditate la fame passerà. Tratto da L'Espresso, 3 maggio 2001.

    «Questo è possibile perché il nostro corpo è una sorta di "biocomputer" al quale possiamo chiedere di tutto: bellezza, salute, energia, positività, gioia di vivere. E anche l'adesione entusiastica a quella che io chiamo "dieta divina": e cioè basata esclusivamente sul potere nutrizionale della luce. »

     
  • MAGHI, BUFALE E PATRIE GALERE - Ottobre 2000, Cronache di reati quotidiani. Istigazione all'aborto, concorso in rapina, omicidio volontario...

    «Ogni giorno se ne sente una. Anzi, se fanno fede i numeri elaborati da Telefono Antiplagio, che negli ultimi due anni ha raccolto 5400 segnalazioni di persone truffate da sedicenti operatoridell'occulto, ogni giorno in Italia si verificano almeno sette casi simili a quelli che vi abbiamo proposto. Ma come fanno a cascarci i 9 milioni di italiani che frequentano studi, chat virtuali, o linee telefoniche a pagamento da 3000 lire e più al minuto? »

     
  • UN POPOLO DI POETI, SANTI, EROI, NAVIGATORI E... TRUFFATORI - Inchiesta de Il Venerdì di Repubblica, 27 ottobre 2000. Di Brunella Schisa.

    «È una vera invasione di santoni, maghi, veggenti. Dalle tv alle radio, dalle chat telefoniche al web. I dati presentati dal Telefono Antiplagio denunciano un giro miliardario a spese degli ingenui. E il Parlamento corre ai ripari.»

     
  • VIAGGIO NELLA MENTE DI UN ESOTERISTA - Mascherina, ti conosco... di Miguel Martinez, tratto da Scienza & Paranormale numero 30/2000.
  • «Possibile che le persone che affollano la saletta non abbiano mai assistito prima a una conferenza sull'alchimia? In realtà vengono proprio perché hanno assistito a mille conferenze sull'alchimia, ma non hanno ancora capita di cosa si tratti.»

     
  • QUANDO BACON DISSE: CREPI L'ASTROLOGO - Di Paolo Rossi, Il Sole 24 Ore, 6 agosto 2000
  • «Ciò che distrusse l'astrologia come scienza fu la fine della separazione tra mondo celeste e mondo terrestre. A differenza che per gli antichi, per i moderni non c'è un mondo eterno e incorruttibile e un mondo corruttibile, non c'è un mondo di moti perfetti e un mondo di moti imperfetti. C'è un solo mondo e una sola fisica e la fisica parla di tutto l'universo.»

     
  • LO SCETTICO LORENZ - Estratti dal libro L'Anello di Re Salomone sulle presunte capacità telepatiche degli animali.
  • «Ad esempio la mia cagna da guardia Tito, tris-trisavola del cane che posseggo ora, individuava assai bene, in maniera «telepatica», le persone e le circostanze che mi davano ai nervi, e nulla poteva impedirle di infliggere un morso delicato ma sicuro nel deretano di tali individui... »

     
  • STONEHENGE FALSA LEGGENDA - "E' stato tutto ricostruito". Di Antonio Polito, La Repubblica, 23 febbraio 2001.
  • «All'alba del solstizio d'estate, quando sacerdoti druidi, guerrieri New Age e hippies randagi fanno a botte per vedere il perfetto allineamento del sole che sorge sulle pietre millenarie di Stonehenge, potrebbero anche mettere su un disco dei Beatles, se proprio vogliono celebrare i mitici costruttori del misterioso circolo....»

     
  • IL DONO DELLA POSTMONIZIONE - Ecco le mie visioni, tutte avverate. Di Umberto Eco, L'Espresso, 1 giugno 2000.
  • «Vedo una grande e florida città sulle rive dell'Asia Minore, stretta d'assedio da una grande armata guidata da un eroe dalla lunga chioma bionda, e vedo un cavallo di legno in quella città, da cui escono i nemici sterminandone gli abitanti, così che solo due ne sfuggono, uno che andrà vagabondando per mare e l'altro che fonderà una nuova civiltà nelle terre ausonie [...] Vedo un uomo coi capelli non lunghi che fissa la luna con un tubo mai visto e che dichiara che la Terra gira intorno al Sole, subisce un doloroso processo e ne esce sconfitto mormorando eppur si muove...»

     
  • DAVVERO USIAMO MENO DEL 10% DEL NOSTRO CERVELLO? - C'è chi dice che sia così, proponendo di renderci più intelligenti, naturalmente a pagamento. Le riflessioni di Donald Norman.
  • «La mia stupidaggine preferita, che mi capita di leggere ed ascoltare di continuo nelle forme più varie, suona così: «La ricerca oggi indica che una persona probabilmente usa meno di un decimo dell'1% della sua potenza cerebrale». Questa particolare versione l'ho trovata in un articolo pubblicato sulla rivista di una linea aerea, ma altre versioni compaiono ripetutamente, anche se di solito le stime sono più "ottimistiche" (la metà o un terzo del potenziale cerebrale). Che curiosa affermazione! Che cosa può voler dire? E come si può essere arrivati ad una misurazione del genere?»

     
  • LA CATENA DI SANT'ODIO - Vendite piramidali: chi inventa questi meccanismi compie un furto ben più odioso di quello del denaro, perché finisce per rubarci gli affetti. Di PAOLO MARTINI, L'Espresso 3 agosto 2000. 
  • «C'è chi si è ritrovato dentro ai Millionaire del visionario De Giovanni, e magari è felice. C'è chi è cascato negli Alpha club, una struttura a piramide su cui indaga la magistratura di Torino. E persino chi si è ritrovato nella Star service, per vendere piani pensione agli amici dopo aver preso parte a fine settimana di formazione...»

     
  • DALLA PARTE DEI CIARLATANI - La legge che vieta l'attività di cartomante, indovino e affini viene spesso scavalcata. Grazie anche a un decreto firmato da Antonio Maccanico. Di LUCIANO SCALETTARI, Famiglia Cristiana, Anno LXIX - N. 13 - 4 aprile 1999. 
  • «"Telefono antiplagio" conferisce l'attestato "Dalla parte dei ciarlatani 1998" all'ex ministro delle Telecomunicazioni Antonio Maccanico, per aver concesso d'autorità a cartomanti e indovini – attività vietate dal nostro ordinamento – l'accesso ai servizi audiotex "166".»

     
  • MAGIA: IN ITALIA È UN GRANDE AFFARE - Intervista al fondatore di «Telefono Antiplagio», di FABIO VALENZA, Qui Italia, rivista online.

    «La fine del millennio assieme al crack informatico del millenium bug porta con sé anche un corto circuito mentale più pericoloso, quello che induce molte persone a rivolgersi a maghi e cartomanti per risolvere problemi di ogni sorta [...] Questa tendenza sembra rappresentare un ritorno alla paura della fine del mondo che ha caratterizzato l'avvento dell'anno mille. Molti storici hanno ricostruito l'immaginario popolare cristiano intriso di paura (dell'inferno) e di speranza (nel paradiso). La differenza rispetto ad allora ` che oggi la richiesta collettiva di spiritualità ha abbandonato l'ambito delle religioni rivelate (ad esempio quella cristiana) per indirizzarsi verso un mondo fatto di fatture e sortilegi.»

  •  
  • "THE AMAZING RANDI", ILLUSIONISTA PER DAVVERO - di DANIELE BARBIERI. Il Manifesto, 21 ottobre 1999.
  • «Ama lo spettacolo Randi quanto detesta gli imbroglioni, quelli che vantano poteri magici. Così nel '67 lancia la sfida pubblica a un presunto sensitivo: 10mila dollari se saprà "fotografare il pensiero in condizioni di rigoroso controllo". Da allora 700 persone hanno invano tentato di incassare l'assegno, salito a un milione di dollari. In tv smaschera il presunto sensitivo Uri Geller (quello che piega i cucchiai con il pensiero) che poi lo denuncia con esiti disastrosi; così Randi incassa 200 milioni di lire per danni.»

    Links Utili:

  • Cicap
          § Medicine Alternative
          § Pseudoscienze
  • Il Dizionario Scettico - Traduzione italiana del famoso sito americano The Skeptic     Dictionary. A cura di Dario Ventra, con la collaborazione di Alessia Guidi.
  • Massimo Polidoro
  • Marco Morocutti
  • Calogero Martorana
  • Gianni Comoretto
  • Silvano Fuso
          §  Cento e più domande sul mistero
    - Tutti i quesiti che ognuno di noi si è posto su          scienze occulte, paranormale, fantasmi, miracoli e altri fenomeni inquietanti.
  • Tempo Medico: Il caso Di Bella

  • The Skeptic's Dictionary (in inglese)
     
    esprimi il tuo parere