il guardarobe ricchezza e libertà nominare le differenze io, te, noi mi sento più me stessa.. la madre, l'amore, i soldi L'eredità delle donne - home page ...mandaci un email

Spaeculum. L'altra donna è la tesi di dottorato di Luce Irigaray e segna la rottura della psicanalista belga con Lacan. Con questo testo si avvicina progressivamente ad un pensiero sessuato della psicanalisi, ossia al fatto che l'essere una donna non è indifferente a quello che si sta dicendo...Nel grande libro scritto dagli uomini la donna è l'immagine allo specchio, il contrario, l'opposto simmetrico.

Luce Irigaray scrive: "Ho tentato in Speculum di riattraversare l'immaginario "maschile", che è il nostro immaginario culturale, perché serviva a farne risaltare il possibile "fuori", ed a situare me, come donna, in rapporto ad esso: implicata ed in pari tempo eccedente. (...) E di tale eccesso "per cominciare", rido. Prima libertà dopo una secolare oppressione? (...) Sfuggire al ribaltamento puro e semplice della posizione maschile, significa, comunque non dimenticare di ridere. Non dimenticare che la dimensione del desiderio, del piacere, è intraducibile, non rappresentabile, non rilevabile nella "seriosità",- adeguatezza, univocità, verità- di un discorso che pretende di ridirne il senso" (Questo sesso che non è un sesso).

"Spaeculum. L'altra donna di Luce Irigaray esce a Parigi nel 1974. La scommessa dell'autrice è che nel linguaggio si giochi il potere sociale, le sofferenze individuali del non detto, il piacere, il desiderio, la materialità degli affetti, il primo legame affettivo con la madre, da cui deriva la differenza tra i sessi, a seconda di come è vissuto" (C. Zamboni)

"Secondo Irigaray la posizione isterica si manifesta nel linguaggio concentrandosi sul "tu", mentre la seconda posizione, quella concentrata sull'io- è la posizione ossessiva, che è prevalentemente degli uomini. Per lei pensare la posizione isterica ha il significato di pensare quel legame dimenticato nella cultura patriarcale tra la figlia e la madre" (C. Zamboni).