Sito mirror di Alessia Home Page: digilander.libero.it/alessiaguidi. Non dimenticate di annotarlo tra i vostri segnalibri.


 
 

aggiornamento dell'8 agosto 2003

 

HEAVEN'S GATE - Nel marzo del 1997, 38 seguaci e il fondatore del movimento apocalittico Heaven's Gate si diedero ordinatamente alla morte per avvelenamento in una grande villa di Rancho Santa Fe, in California. Traduzione della serie di articoli che la prestigiosa rivista americana Time Magazine dedicò alla tragedia.

L'ISTRUZIONE IN SAHAJA YOGA - Intervista con un diplomato della International Sahaj Public School.

ABUSI SESSUALI NELLA SCUOLA SAHAJA YOGA IN INDIA - Intervista a due testimoni e alla madre di un'alunna.

ROSEMARY ALTEA PERDE SMALTO - La medium torna in Italia ma l'accoglienza è cambiata. Di Silvano Fuso, Scienza & Paranormale N. 48, Marzo/Aprile 2003

IO SCETTICO? NE DUBITO - Il convegno del Cicap raccontato da Luca Favetto del Diario della Settimana, 20/26 giugno 2003.

ROL, PROCESSO A UNA LEGGENDA - A Torino la demolizione del mito: "Faceva trucchi, non magie". Di Laura Laurenzi, La Repubblica, Domenica 8 giugno 2003.

POTERI PSICHICI: LA COLD READING - Hoggart e Hutchinson ci svelano qualche trucco utilizzato da veggenti e chiromanti.

IL MAGO E LO SCIENZIATO - Riflessioni di Umberto Eco sul rapporto tra mentalità magica e scienza. La Repubblica, 10 novembre 2002.

IL GRANDE COMPLOTTO - Da Bin Laden al caso Moro, proliferano teorie sulla cospirazione mondiale. Secondo una trama raccontata per primo da Umberto Eco. Di Roberto Cotroneo, L'Espresso, 15 maggio 2003.

IL VILLAGGIO DELLE DONNE LIBERE - A Deir El Barsha, in Egitto, una ragazza si ribellò alle mutilazioni sessuali. E tutte l'hanno seguita. Di Gabriele Romagnoli, La Repubblica, 21 giugno 2003.

IO NELLE MANI DEGLI SCHIAVISTI - L'odissea di Abdul l'egiziano - Di Attilio Bolzoni e Francesco Viviano, La Repubblica, 21 giugno 2003.

CENTO DI QUESTI ORWELL - Un ricordo dello scrittore nel centenario della nascita. Di Ilaria Maria Sala, Il Diario della Settimana, 20/26 giugno 2003.

L'EUROPA DI FRONTE AL CASO BERLUSCONI - Ezio Mauro su Silvio Berlusconi. La Repubblica, 30 giugno 2003.

IL FATTORE B CHE CI ALLONTANA DAL RESTO D'EUROPA - Ancora Ezio Mauro su Silvio Berlusconi. La Repubblica, 3 luglio 2003.

O LITIGARE BENE, O NON LITIGARE - Riflessioni di Umberto Eco, l'Espresso, 15 maggio 2003.

ROBERTO REPLICA A MARCO - Si veda "Lettera aperta in risposta a 'Osho, Bhagwan Rajneesh e la Verità perduta'".

 
 

aggiornamento del 22 maggio 2003

 

IL MIRAGGIO DEL MARKETING MULTILIVELLO - Saggio critico del Dott. Stephen Barrett, animatore di Quackwatch, l'Osservatorio sulla ciarlataneria.

PRODOTTI NUTRIZIONALI COMMERCIALIZZATI DALLE AZIENDE MULTILIVELLO: ATTENZIONE! - Alcuni punti fondamentali da non dimenticare quando vi apprestate ad acquistare - o divenire distributori di - prodotti nutrizionali. A cura del National Council Against Health Fraud.

ERBE, ALLARME SUI RISCHI DELLE CURE "FAI DA TE" - Ogni anni 15 mila italiani "avvelenati".

LO SCETTICO LORENZ - Estratti dal libro L'Anello di Re Salomone sulle presunte capacità telepatiche degli animali.

GLI ANTICHI ASTRONAUTI - Prendendo spunto dalla presunta clonazione umana dei seguaci di Raël, Marco D'Eramo analizza l'origine delle credenze di base del gruppo.

SE DIO ARMA LA MANO - Intervista al sociologo Mark Juergensmeyer sul terrorismo religioso.

KAIGEN: TRA I SEPOLTI VIVI DEL DISSENSO - Marco Lupis visita in carcere i seguaci del gruppo cinese Falun Gong sopravvissuti all'immolazione del 2001.

NON MI VENDO PER UN MATRIMONIO - Nuova Delhi: sposa denuncia la futura suocera, avida di dote.

IL PREZZO DELLE SCHIAVE - Sudan: ogni anno migliaia di donne e bambini vengono rapiti e venduti come schiavi. Reportage di D. Ammann.

SIERRA LEONE: COL SEGNO DEL DIAVOLO - Viaggio tra i bambini-soldato rapiti e marchiati a fuoco.

AMERICANI: PERCHÉ HANNO DETTO SÌ ALLA GUERRA - Ma era tutto già deciso prima dell'11 settembre. Di Vittorio Zucconi e Attilio Giordano.

ANGOLA: LA PACE MINATA - 1997: La fine della decennale guerra nel paese africano lascia il territorio disseminato di ordigni. Per non dimenticare.

ADDIO A T.A. SEBEOK, SCETTICO E CURIOSO - Umberto Eco ricorda il grande studioso di semiotica scomparso alla fine del 2001.

LETTERA APERTA IN RISPOSTA A "OSHO, BHAGWAN RAJNEESH E LA VERITÀ PERDUTA" - Un lettore mi manda le sue riflessioni.

 
 

aggiornamento del 13 dicembre 2002

 

INTROVIGNE E I «TERRORISTI ANTI-SETTE» - Revisione dell'analisi critica (Alessia Guidi, maggio 2000) del saggio di Massimo Introvigne: So many Evil Things: anti-cult terrorism via the Internet".

 
 

aggiornamento del 5 novembre 2002

 

DALLA PARTE DI EVA - Escissione, infibulazione, clitoridectomia: queste forme cruente di "circoncisione" femminile colpiscono 130 milioni di donne in tutto il mondo, soprattutto nel continente africano. Ma con l'ondata di immigrazione sta diventando un fenomeno che interessa anche le strutture sanitarie e l'ordinamento giuridico delle nazioni europee. Di Marina Marrazzi, 22 agosto 1998.

INFIBULAZIONE, RETAGGIO AFRICANO - Sono ormai diverse migliaia (40 mila secondo dati Unicef) le donne immigrate in Italia da Paesi che praticano l’infibulazione, cioè la mutilazione degli organi genitali femminili. Tratto dal sito del Centro Federico Peirone dell'Arcidiocesi di Torino.

GLI INDIOS E LE BRICIOLE D'OCCIDENTE - «Se volete salvare il mondo dovete ascoltare la nostra voce». Di Rigoberta Menchù, La Repubblica, 6 agosto 2001.

LA FABBRICA DEL SESSO - Più di 100 mila prostitute nelle città-bordello delle Filippine. Trentamila sotto i sei anni. E un piccolo esercito di figli illegittimi. Nati dai rapporti mercenari coi marines americani o coi turisti. E messi al bando dalla società. Di Renata Pisu, L'Espresso, 10 ottobre 2002.

LE GUERRE SANTE, PASSIONE E RAGIONE - Bisogna ricordare che fa parte della cultura occidentale anche Hitler che bruciava i libri e condannava l'arte degenerata. Di Umberto Eco, La Repubblica, 5 ottobre 2001.

COME ARRICCHIRSI SUL DOLORE ALTRUI - Riflessioni sui "poteri paranormali". Di Umberto Eco, La Bustina di Minerva, 15 gennaio 2002.

DAVVERO USIAMO MENO DEL 10% DEL NOSTRO CERVELLO? - C'è chi dice che sia così, proponendo di renderci più intelligenti, naturalmente a pagamento. Le riflessioni di Donald Norman.

MOLTISSIMI FARMACI SONO INUTILI - Intervista con il Prof. Silvio Garattini dell'Istituto Mario Negri di Milano. Di Stefania Mordeglia, Il Tempo, 4 febbraio 2002.

LA MIA STORIA - Il racconto di una ex aderente, seguace della Chiesa di Scientology per sei anni.

ESISTONO FONDAMENTALISTI CATTOLICI? - Gli esperti rispondono di no, ma non mancano piccoli gruppi in rivolta. A cura di Carlo Silini, Corriere del Ticino, 24 novembre 2001.

UN LEGIONARIO NELLA BUFERA - Nonostante la promessa del Papa di «aperte e giuste procedure per rispondere alle accuse» di abusi sessuali commessi da rappresentanti del clero, il processo contro il fondatore dei Legionari di Cristo è ancora fermo. Da due anni. Di Sandro Magister, L'Espresso, 31 gennaio 2002.

EBREO SI', ORTODOSSO MAI - La storia di Shimon Falkenberg, rinnegato dai genitori per non aver rispettato le imposizioni del loro gruppo fondamentalista ebraico. Di Sabrina Cohen, L'Espresso, 24 ottobre 2002.

 
 

aggiornamento del 24 settembre 2002

 

GRANDI MISTERI DELLA STORIA - da Atlantide al Titanic: un'indagine scientifica sui più celebri enigmi di tutti i tempi. Introduzione dell'ultimo libro di Massimo Polidoro.

CHIROPRATICA: UNO SGUARDO SCETTICO - La chiropratica è il sistema curativo non scientifico più significativo e diffuso degli Stati Uniti. Vediamo in che cosa consiste e su che cosa basa le sue credenze. Di William T. Jarvis, Ph.D., tratto dal sito Chirobase Home Page.

GREG BASHAW, OT7 DI SCIENTOLOGY, SUICIDA - Affiliato da 20 anni e al penultimo degli otto livelli confidenziali di "consapevolezza" venduti dalla chiesa, Greg lascia la moglie, il figlio e oltre 50.000 dollari di debiti. Chicago Reader,16 agosto 2002.

 
 

aggiornamento del 10 settembre 2002

 

In ricordo di Jonestown

Sono trascorsi quasi 24 anni da quel tragico 18 novembre 1978. Nel pomeriggio di quel giorno oltre 900 persone, tra cui quasi 300 bambini, trovarono la morte nell'omicidio/suicidio di massa del movimento religioso Tempio dei Popoli del Reverendo Jim Jones.

Recentemente ho letto tre libri molto interessanti, ognuno a modo suo, su nascita, ascesa e morte del Tempio dei Popoli.

Il primo è un instant book, scritto a poche settimane dalla tragedia, dai giornalisti del San Francisco Chronicle Marshall Kilduff e Ron Javers. Kilduff si era estensivamente occupato del movimento di Jones quando ancora si trovava in California, e Javers è uno dei sopravvissuti alla drammatica sparatoria di Port Kaituma, dove trovarono la morte il deputato Leo Ryan, tre giornalisti e una seguace del Reverendo, che stava lasciando Jonestown.

Si tratta di un racconto di taglio giornalistico utile per farsi un'idea sulla nascita e l'ascesa del culto, e sulle ragioni che portarono alla tragedia della Guyana.

Qui potrete trovare il libro, nella sua versione integrale con foto: Guyana: la Setta del Suicidio.

Il secondo libro che ha attirato la mia attenzione è "La Notte Bianca - Studio etnopsicoanalitico del suicidio collettivo". Si tratta di uno studio di carattere ben diverso ad opera dell'illustre psichiatra e criminologo Arturo Domenico Nesci. Lettura abbastanza ostica per i non addetti ai lavori, fornisce interessanti considerazioni e teorie sul suicidio collettivo. Qui la prefazione del Dott. Warren R. Procci e parte dell'introduzione dell'autore.

Il terzo libro è "Veleno Seducente" di Deborah Layton, 1998, Piemme Edizioni ISBN 88-384-5116-8. L'autrice si era unita al gruppo di Jones appena diciottenne, e vi trascorse sette anni molto intensi ricoprendo incarichi di responsabilità. Giunta alla Terra Promessa in Guyana, non impiegò molto a capire che la realtà era ben diversa da quanto prospettato. Riuscì a fuggire nella primavera del 1978, e i suoi racconti spinsero il deputato Ryan a recarsi nel paese sudamericano con una delegazione ufficiale di inchiesta.

Si tratta di un racconto molto emozionante, vero ed umano di chi, come molti altri, era rimasta affascinata dalla promessa di speranza in un mondo migliore - fatto di uguaglianza sociale, aiuto e protezione dei più deboli e delle minoranze, tolleranza e rispetto - per poi ritrovarsi nell'inferno della vita quotidiana con i suoi ricatti, abusi, violenze, menzogne e infine, la morte.

A Jonestown Deborah ha perso la madre, morta di tumore qualche giorno prima della tragedia. Larry Layton, suo fratello, sta scontando la pena dell'ergastolo in un carcere degli Stati Uniti. E' l'unico condannato per gli eventi di Jonewtown.

Ho concluso la mia personale commemorazione alle oltre 900 vittime di Jonestown con la traduzione di tre articoli usciti sulla stampa americana nel 1998, in occasione del ventesimo anniversario della tragedia:

Alessia

 
 

aggiornamento del 1 agosto 2002

 

Sorpresa!

Dopo oltre un anno di inattività, torno ad occuparmi del sito con un nuovo aggiornamento. Se pensavate di esservi definitivamente liberati di me, sbagliavate ;-)

Da qualche tempo sembra di essere subissati da pubblicità - anche sotto forma di "quasi spam" inviato in forma di news letter da fornitori di servizi Internet gratuiti a cui siamo iscritti - della multinazionale Herbalife International, azienda americana da vent'anni sul mercato degli integratori alimentari, prodotti dimagranti, cosmetici e quant'altro.

L'azienda si presenta in due forme: vendita a domicilio dei suddetti prodotti, generalmente proposti da un amico, parente, conoscente ecc. che farà di tutto per farvi comprare qualcosa; occasione di lavoro, sia come arrotondamento dei nostri sempre più magri euro-stipendi, sia come impiego a tempo pieno. Ovviamente promette guadagni strepitosi.

Ho messo assieme uno

SPECIALE HERBALIFE

tratto dall'ottimo sito americano MLM Watch Home Page - A Skeptical Guide to Multilevel Marketing (Guida scettica al Multilevel Market), in cui si affrontano brevemente storia, problemi, controversie, cause legali della multinazionale.

A presto,
Alessia

 
 

aggiornamento del 27 giugno 2001

 

In questi oltre due anni di attività ho ricevuto moltissime mails: alcune a tono, altre meno, alcune ingiuriose, altre no.

Purtroppo non riesco a rispondere a tutti, alcuni di voi se ne saranno accorti... :-( Anche se naturalmente mi fa sempre piacere ricevere posta. Credo ci sia molto da imparare da tutti, compreso da chi non mi risparmia insulti.

Ho pensato che non sarebbe stata una cattiva idea istituire un forum di discussione aperto a tutti i visitatori del sito, oltre al normale guestbook. Un posto dove scambiarsi idee, impressioni, dove poter veramente dialogare con altri interessati ai medesimi argomenti. Credo che uno dei piaceri della vita sia avere idee diverse, perché solo dal confronto franco può scaturire vera crescita. E proprio dalle centinaia di mails che ho ricevuto risulta chiaro che c'è un diffuso bisogno di confronto.

... quindi ... io ci provo. Vediamo come butta :-)

Potrete accedere al forum cliccando su questa icona: esprimi il tuo parere presente in ogni pagina, oppure chiamando direttamente l'url http://members.sitegadgets.com/alessia/board.html. Sto modificando ogni singolo file perciò abbiate un po' di pazienza. Comunque è già presente sui menù principali.

Il mio sito è abbastanza vasto e tratta di molteplici argomenti (16 menù diversi), perciò per favore ricordate di specificare nel "subject" dei vostri messaggi a quale argomento vi state riferendo. Per il resto il forum funziona come un normale newsgroup, si possono aprire nuovi "threads" (argomenti di discussione) oppure rispondere (follow-up) a messaggi postati da qualcun altro. Non è necessario indicare il vostro indirizzo e-mail (anche se il form lo richiede) basta indicare un nome o "nick" a vostra scelta.

A voi la prossima mano... e grazie per avermi seguito fino a qui.

Alessia

 
 

aggiornamento del 25 giugno 2001

 

CONTROVERSIE APPASSIONATE A PROPOSITO DI SETTE - Come proteggere chi si lascia catturare da gruppi "religiosi" che sfruttano il seguace più di quanto non lo sostengano? Come rispettare contemporaneamente il primo principio della laicità, che vuole ognuno libero di scegliere il suo pensiero e la sua fede? Tratto da Le Monde Diplomatique, maggio 1999.

CHIESE E SETTE - Per la prima volta esce in Italia una Enciclopedia: ai culti minoritari aderiscono oltre un milione di persone. Tratto da Il Sole 24 Ore, 19 marzo 2001

MA QUANTI PERICOLI NELLE NUOVE RELIGIONI - Aperto a Livorno un centro di ascolto. Tratto da Il Tirreno, 15 aprile 2001

TERAPIE ALTERNATIVE - Tre diversi dossier pubblicati da L'Espresso in dicembre 2000, aprile e maggio 2001

LO SCIENZIATO E IL FALSO GURU - Di Miriam Mafai, La Repubblica 29 aprile 2001

IL MISTERO DELLE FALSE MEMORIE: COSÌ LA MENTE CREA CIÒ CHE NON È - Importanti ricerche sulla memoria. Tratto da La Repubblica, 14 febbraio 2001

NEW AGE PERICOLOSA: LA STRANA STORIA DI JASMUHEEN - Meditate, meditate la fame passerà. Tratto da L'Espresso, 3 maggio 2001

LE CREDENZE NEWAGE - Che cosa irrita nello spirito New Age? Di Umberto Eco, L'Espresso, 8 marzo 2001

LA MALEDIZIONE DI NASCERE BAMBINE - L'eccidio silenzioso: Storie di infanzia violata. Tratto da Panorama, 30 marzo 2001

NEL CERVELLO C'È DIO - Fervore mistico. Senso del sacro. Illuminazione... Ogni stato spirituale si riflette in un fenomeno cerebrale. Che gli scienziati fotografano. Per spiegare perché la nostra mente cerca l'infinito. Tratto da L'Espresso, 24 maggio 2001

BASTA CON GLI INTELLETTUALI! - Quelli cattivi, non avendo più libri da scrivere, discutono sulla morte del libro. E del proprio ruolo. Di Umberto Eco, L'Espresso, 25 gennaio 2001

 
 

aggiornamento del 21 maggio 2001

 

LE SETTE, CAVALLO DI TROIA DEGLI STATI UNITI IN EUROPA - In nome della libertà religiosa. Tratto da Le Monde Diplomatique/Il Manifesto, maggio 2001.

 
 

aggiornamento del 1 aprile 2001

 

SCIENTOLOGY MOLESTA LA FAMIGLIA DI STACY BROOKS - Manifestazioni e volantini diffamanti. Perché? Perché sono i parenti di chi il movimento ritiene essere un nemico. Articolo di Alessia Guidi.

SAHAJA YOGA: LA CONSAPEVOLEZZA E LA DIFFAMAZIONE - Sentite la necessità di esporre alcune perplessità al vostro partito politico che ha concesso le sale al gruppo di Mataji? Sarete minacciati di querela! Una storia tutta italiana.

 
 

aggiornamento del 30 marzo 2001

 

CHARLOTTE KATES: LA MIA STORIA IN SCIENTOLOGY - Come una ragazzina di 17 anni ne è rimasta affascinata, fino al punto di lasciare la scuola, entrare nella Sea Org e interrompere la terapia per il disturbo alla tiroide di cui soffre.

Prendi tutta la storia di Charlotte in **UNICO ZIP**.

CRONACA DI UNA DISTRUZIONE: LA MORTE DI KONRAD - Uno sguardo ai diari segreti di Scientology. Di Michaela Haas, Sueddeutsche Zeitung Magazin, 21 agosto 1998.

 
 

aggiornamento del 21 marzo 2001

 

IL BACKGROUND DI SAHAJA YOGA - Ciò che Shri Mataji non vorrebbe dire sui suoi legami con Bhagwan Rajneesh (Osho).

LETTERA DI UN MEMBRO CHE LASCIA SAHAJA YOGA - Riflessioni di chi ha deciso di proseguire il cammino senza Shri Mataji.

LA STORIA DEL "LANCIO DELLE PIETRE" - Un ex Sahaja Yogi rivela ciò che avvenne realmente durante il tour dell'India 1989-90

C'È POSTA PER TE - Come la dirigenza di Sahaja Yoga giustifica e spiega ai suoi seguaci l'esistenza di siti apertamente critici.

CHIESA CATTOLICA E ABUSI SESSUALI - Preti che molestano suore, preti che abusano di suore, preti che costringono ad abortire le monache con cui hanno avuto rapporti sessuali. Navarro Valls conferma. Di Marco Politi, La Repubblica, 20 marzo 2001.

STONEHENGE FALSA LEGGENDA - Prima pietra, 3000 avanti Cristo. Ultima pietra, 1964 dopo Cristo. Di Antonio Polito, La Repubblica, 23 febbraio 2001

 
 

aggiornamento del 22 febbraio 2001

 

FIGLI DI UN DIO MINORE - i Nuovi Movimenti Religiosi alle prese con le seconde generazioni di fedeli. Sopravviveranno? Hare Krishna, Bambini di Dio, Chiesa di Scientology e Chiesa dell'Unificazione di Moon. The San Francisco Chronicle, 11-14 febbraio 2001, traduzione di Alessia Guidi.

L'INCUBO DI NICOLE - Collegano i bambini a macchine della verità, li interrogano sulla famiglia e denunciano i non credenti come nemici. È questo ciò che Nicole Kidman, mamma devota, teme tanto dall'ossessione di Tom Cruise per Scientology? The Daily Mail, 17 febbraio 2001, traduzione di Alessia Guidi.

SANTONI NEL MIRINO - Il mago Premanand da 50 anni gira tutta l'india smascherando i guru che spacciano per miracoli abili trucchi da prestigiatore. Grazie alle sue denunce molti impostori sono finiti in tribunale. E nell'anno del Kumbh Mela dichiara guerra alla credulità. In nome della ragione. Prossimo bersaglio, il potente Sai Baba. Inserto "D", La Repubblica, 30 gennaio 2001.

IL DIRITTO ALLA RICERCA - Nel corso della campagna elettorale 2001 sarà opportuno, anzi indispensabile chiedere ai singoli candidati e ai diversi schieramenti precisi impegni anche su problemi di carattere scientifico ed etico, non privi di conseguenze nella vita di ognuno di noi. Di Miriam Mafai, La Repubblica, 14 febbraio 2001.

NESSUN LUCCHETTO AL CERVELLO - L'oscurantismo dei Verdi, la Montalcini si ribella. Nessun lucchetto al cervello: l’applicazione integralista del principio di precauzione, sul quale i Verdi basano molti loro argomenti, porta alla paralisi totale di qualsiasi attività. Intervista al Premio Nobel Rita Levi Montalcini, La Repubblica, 14 febbraio 2001.

LE SETTE TRA NOI - Link esterno. Traduzione in italiano del libro "Cults in Our Midst" della Dot.sa Margaret T. Singer. Lettura fondamentale per comprendere la fenomenologia settaria: tecniche di persuasione fisiologica e psicologica, danni, abusi, come uscirne.

 
 

aggiornamento del 28 gennaio 2001

 

I PARTITI DI OPPOSIZIONE BOCCIANO L'INTESA TRA STATO E TESTIMONI DI GEOVA - Trascrizione della trasmissione Radio Anch'Io, Rai, Radio Uno, del 17 gennaio 2001

 
 

aggiornamento del 28 dicembre 2000

 

DENTRO LA CHIESA DI SCIENTOLOGY - Traduzione dell'inchiesta in cinque puntate pubblicata tra il 1 e il 5 marzo 1998 dal Boston Herald. Vincitrice del Premio per il Reportage Investigativo 1998 assegnato dalla New England Press Association.

APERTO SITO MIRROR DI ALLARME SCIENTOLOGY - Biblioteca di informazione critica su Scientology/Dianetics, la controversa organizzazione fondata da L. Ron Hubbard.

GUARIGIONI MIRACOLOSE - Estratti dal libro di Piero Angela Viaggio nel Mondo del Paranormale, Best Seller, Oscar Mondadori, ISBN 88-04-48156-0

 
 

aggiornamento del 20 novembre 2000

 

TERREMOTO NELL'AZIONE CATTOLICA - Mandato al macero un numero della rivista dell'associazione. Di Sandro Magister, L'Espresso 19 ottobre 2000.

SAI BABA: TONFO DIVINO - Problemi per il guru indiano, accusato di abusi sessuali. Di Mick Brown, The Telegraph 28 Ottobre 2000.

POVERI ARIANI - Un avvocato dell'Alabama ha inventato un metodo contro i razzisti. Colpendoli nella borsa. Funziona. Di Giampaolo Cadalanu, L'Espresso, 14 settembre 2000.

TI SGOZZO IN NOME DEL DIO TURISMO - Nel tempio della dea Kali si sacrificano animali. Alla presenza di migliaia di visitatori. Per alimentare l'industria dell'horror. Di Gianfranco Corino, L'Espresso 19 ottobre 2000.

 
 

aggiornamento del 2 novembre 2000

 

DOSSIER CIARLATANERIA - Come può essere definita? Chi sono i ciarlatani? Che cosa propongono? Perché alcuni medici diventano ciarlatani? Perché alcune false terapie sembrano funzionare? Come difendersi? Una serie di articoli tratti da The Quackwatch, Osservatorio sui Ciarlatani.

MAGHI, BUFALE E PATRIE GALERE - Ottobre 2000, Cronache di reati quotidiani. Istigazione all'aborto, concorso in rapina, omicidio volontario...

UN POPOLO DI POETI, SANTI, EROI, NAVIGATORI E... TRUFFATORI - Inchiesta de Il Venerdì di Repubblica, 27 ottobre 2000. Di Brunella Schisa.

 
 

aggiornamento del 26 ottobre 2000

 

SETTE DEL NUOVO MILLENNIO - Trascrizione della puntata del 22 settembre 2000 del programma Radio Anch'Io - RAI Radiodue. Tra gli intervenuti: C. Gatto Trocchi, Rick Ross, Vittorino Andreoli, Don L. Minuti e vari ascoltatori con testimonianze personali.

 
 

aggiornamento del 22 ottobre 2000

 

URINOTERAPIA - Una pratica antica di millenni tornata di moda. E' efficace? Articolo tratto da The Skeptic Dictionary

LE PSICOTERAPIE NEW AGE - Psicoterapie "folli" basate su metafisica, religione e pseudoscienza. Articolo tratto da The Skeptic Dictionary

QUANTO BACON DISSE: CREPI L'ASTROLOGO - Riflessioni su storia e utilità dell'astrologia.

LE NUOVE LEGIONI DI GIOVANNI PAOLO II - Uno dei movimenti cattolici più reazionari: i Legionari di Cristo

 
 

aggiornamento del 3 ottobre 2000

 

ROSEMARY ALTEA FUGGE IL CICAP - Da ormai due anni il CICAP chiede vanamente alla "medium" Altea di dare prova delle sue facoltà paranormali.

NEWAGE ANCH'IO - La fede in Di Bella. L'emozione Titanic. Le profezie di Celestino. I guru ayurvedici... Il fascino dell'irrazionalità incanta l'Italia. Fino ai leader dell'Ulivo che benedicono l'età dell'Acquario.

CRESCONO LE PREOCCUPAZIONI PER L'USO DI INTEGRATORI ALLE ERBE - Prove crescenti suggeriscono che sempre più americani si stanno ammalando seriamente, o addirittura muoiono, dopo aver assunto integratori dietetici che promettono qualsiasi cosa, da un extra di energia ad un sonno ristoratore.

LA CATENA DI SANT'ODIO - Vendite piramidali: chi inventa questi meccanismi compie un furto ben più odioso di quello del denaro, perché finisce per rubarci gli affetti.

BAMBINI IN GUERRA: STORIE DI INFANZIA RUBATA - 300 mila. In sessanta paesi. Costretti a uccidere, torturare, bere il sangue del nemico. Vittime della follia degli adulti. Anche nel civile Occidente.

GRAND'HOTEL DEI DANNATI: IL DRAMMA MONDIALE DEI RIFUGIATI - Sono 22 milioni, come l'intera popolazione dell'Australia e dell'Irlanda insieme. L'ottanta per cento sono donne e bambini. Tutti obbligati a lasciare le loro case perché in pericolo di vita.

GUERRE SANTE - Legittima difesa: questo il principio invocato dal governo degli Stati uniti per giustificare l'attacco contro i "campi di addestramento di terroristi" in Afghanistan e contro una fabbrica di prodotti farmaceutici nel Sudan.

MOLUCCHE: NEL CUORE DELL'ODIO ETNICO - La situazione esplosiva nell'arcipelago indonesiano.

TIMOR EST: L'ORRORE E L'AMNESIA - A un anno dal referendum per l'indipendenza, un ricordo dei massacri perpetrati per 25 anni, nell'indifferenza della comunità internazionale.

PIRATI ALL'ARREMBAGGIO NEI MARI DELL'ASIA - Malgrado la sua spettacolarità, il sequestro dei ventuno ostaggi nell'isola di Jolo (Filippine) da parte del gruppo islamista di Abu Sayyaf, è solo la conseguenza più vistosa dell'instabilità che colpisce il sud-est asiatico.

VIETNAM FILMATO: PER NON DIMENTICARE - Venticinque anni fa, il 30 aprile 1975, finiva la guerra del Vietnam. Quale canale televisino penserà a proporre gli straordinari documentari che, ancor meglio dei lungometraggi di fiction, hanno testimoniato l'incredibile crudeltà di uno scontro che ha provocato la morte di 58.000 americani e di oltre 3 milioni di vietnamiti?

 
 

aggiornamento del 17 settembre 2000

 

TESTIMONI DI GEOVA: LA TERZA RELIGIONE D'ITALIA SOTTO TIRO - Inchiesta dell'Espresso in vista della firma dell'intesa tra Stato e Congregazione. Lettere pervenute in redazione.

TdG: TESTO INTEGRALE DELLA PETIZIONE CONTRO LA FIRMA DELL'INTESA - Racolte 20.000 firme contro il riconoscimento di diritti extra alla Congregazione.

FRANCIA: IL PARLAMENTO CONTRO LE SETTE - Al varo una nuova normativa sulle attività "criminali" delle sette. Di STEPHANIE MARSEILLE, Il Manifesto, 24 giugno 2000.

CAPO DI UN ORDINE CATTOLICO A DIFFUSIONE MONDIALE ACCUSATO DI ABUSI - Inchiesta sulle denunce per abusi sessuali contro Marcial Maciel, fondatore dell'ordine dei Legionari di Cristo. Tratto da The Hartford Courant, gennaio 1997. Traduzione di Alessia Guidi.

I 900 ANNI DEI CAVALIERI DI MALTA - Diplomazia, la mia Croce. Nel Kosovo. In Sudan. In Croazia. Gli ambasciatori del Sacro ordine continuano a dilagare - Di Sandro Magister, L'Espresso, 24 giugno 1999.

GAY PRIDE, STOP DEL VATICANO A MONSIGNOR GALLIOT - Il vescovo francese doveva partecipare ad alcuni momenti delle manifestazioni. Gli è stato negato il permesso. La Repubblica, 2 luglio 2000.

QUELLA GOLA PROFONDA DEI NAZISTI IN VATICANO - Un cardinale e un monsignore aiutarono le Ss; I due volti di O'Flaherty; La storia si fa spettacolo. Articoli da La Repubblica e Il Manifesto, luglio 2000.

MA IL SENSO MORALE NON E' SOLO DEI CREDENTI - Riflessione di Adriano Sofri sulle parole del Papa al Giubileo dei Giovani. La Repubblica, 22 agosto 2000.

AGCA TERRORISTA SEI IL PRIMO DELLA LISTA - Riflessione di Giampaolo Pansa sulla grazia concessa al feritore del Papa. L'Espresso, 22 luglio 2000.

 
 

aggiornamento del 6 settembre 2000

 

OSHO (BHAGWAN RAJNEESH) - Aperta la nuova sezione dedicata ad Osho: breve storia del fondatore e del movimento; riflessioni di un discepolo e studente di meditazione.

FOLLIE E INGANNI DELLA MEDICINA - Estratti dall'omonimo libro di Petr Skrabaneck e James McCormick. Effetto placebo e medicina alternativa.

 

aggiornamento del 18 giugno 2000

 

INCONTRO CON ANA VASCONCELOS - Meninas da rua: le ragazzine brasiliane che vivono in strada, spesso avviate o costrette alla prostituzione. Incontro con Ana Vasconcelos, fondatrice della "Casa de Passagem" per il recupero dell'infanzia brasiliana abbandonata.

SCIENZA, ILLUSIONE E LIBERTÀ - L'esperienza di una ex appartenente, nata e cresciuta nel nuovo movimento religioso "Mind Science", e il suo difficile recupero dell'identità. Come devono comportarsi i terapeuti?

VOGLIO LIBERARE MIA FIGLIA, È SOLA IN BALIA DELL'INFERNO - Eluana, in coma irreversivile da 8 anni. Il padre chiede di lasciarla morire con dignità e si appella al Presidente della Repubblica, "che è il garante di tutti, anche di chi non ha più parole".

MEDICINE NATURALI SPESSO DANNOSE - Allarme rosso sulle piante. Occhio al fai da te, al bricolage di chi si cura da solo con prodotti che possono risultare altamente tossici. L'equivoco di fondo, il luogo comune più diffuso, è che tutto ciò che è naturale non può fare male. E invece spesso è proprio l'opposto.

TESTIMONI DI GEOVA E SANGUE: ULTIME NOTIZIE - Giugno 2000: chi accetterà la trasfusione quando si tratta di vita o di morte non verrà più scomunicato, a patto che si penta per averlo fatto. Altrimenti verrà considerato "auto-scomunicato".

 
 

aggiornamento del 13 giugno 2000

 

GLI HARE KRISHNA CITATI PER ABUSI SUI MINORI - 12 giugno 2000: chiesti 400 milioni di dollari di danni all'associazione. Le accuse sono di torture sessuali, fisiche ed emotive inflitte a bambini ospiti nelle scuole private Hare Krishna, in un periodo di venti anni.

 
 
esprimi il tuo parere
visitatore N.