Formazione stilistica

Ungaretti ha effetuato molti studi e ricerche sotto il profilo poetico e linguistico, traendo insegnamenti e spunti da diversi autori.

Tra essi figurano: -Baudelaire -Mallarmé -Rimbaud -Pascoli -Leopardi -Guerin -Bergson.

Sotto questo aspetto la formazione stilistica di Ungaretti è piuttosto complessa. Carlo Ossola vi ha dedicato un ampio studio: Giuseppe Ungaretti, Mursia, 1974, nel quale attraverso l'analisi minuziosa dei suoi scritti e delle sue poesie, ricostruisce la ricerca formale e stilistica del poeta.

La ricerca formale, imperniata sull'uso della parola, è per Ungaretti una preoccupazione costante, non separabile dal suo stesso contenuto di poeta.

Nell'esaminare gli aspetti linguistici occorre però avere presente il fatto che la poesia non è mai una vuota ricerca formale. Lo stile risulta pregnante e meritevole di studio solo se esprime un contenuto e lo fa risaltare. Forma e contenuto non sono separabili. In questo senso la poesia dipende dalla vita, arte e vita sono legati indissolubilmente: non siamo perciò d'accordo con Ossola che su questo punto ha una opinione diversa.

Indice