L'applicazione immediata degli intervalli armonici è la costruzione degli accordi.
L'accordo nella sua forma più semplice è un solo intervallo armonico (2 note). La prima applicazione reale dello studio degli accordi
sono le triadi, ovvero un accordo formato da due intervalli armonici, e quindi da tre note.
La triade è un accordo formato da un primo grado (che è sempre giusto), da un qualsivoglia terzo grado e da un qualsivoglia quinto grado.
In base al tipo di terza e di quinta presenti si formano tre grossi rami di triadi:
Triade maggiore: Prima giusta, terza maggiore, quinta giusta.
Triade minore: Prima giusta, terza minore, quinta giusta.
Triade diminuita: Prima giusta, terza minore, quinta diminuita.
Concentriamoci ora sugli accordi di settima, ottenuti tramite la somma di una settima alla nostra triade. A seconda dei diversi
"ingredienti" che scegliamo abbiamo diverse possibilità di combinazione, le più comuni sono le seguenti:
Triade maggiore + settima maggiore = Accordo di settima maggiore
Triade maggiore + settima minore = Accordo di dominante
Triade minore + settima minore = Accordo di settima minore
Triade minore + settima maggiore = Accordo di minore settima maggiore
Triade diminuita + settima minore = Accordo di settima minore bemolle quinta ( o Semidiminuito)
Facciamo ora alcune considerazioni sulla nomenclatura degli accordi:
La triade viene chiamata con la lettera all'americana secondo il noto schema di seguito riportato.
Do = C |
Re = D |
Mi = E |
Fa = F |
Sol = G |
La = A |
Si = B |
In aggiunta alla lettera altri segni ne palesano le qualità secondo lo schema che segue (prendiamo ad esempio gli accordi di La,
cioè la lettera A):
A = triade maggiore |
A m = triade minore |
A mb5 = triade diminuita |
A MAY7 = accordo di settima maggiore |
A 7 = accordo di dominante |
A m/MAY7 = accordo di minore settima maggiore |
A m7 = accordo di minore settima |
A m7/b5 = accordo semidiminuito |
Concludendo possiamo concentrarci su questo schema che riasssume quanto detto finora:
Ma tutto questo come si trauduce sulla nostra tastiera? Eccovi qua sotto la diteggiatura di tutti i tipi di accordo: lo schema prevede
un basso a quattro corde, ma chiaramente il tutto vale per i cinque ed i sei, perchè il basso, a differenza della chitarra, mantiene la
posizione (ogni corda al quinto tasto corrisponde alla successiva libera). Noterete che in tutti gli
accordi di settima è stato scelto di omettere la quinta, poco significativa in un accordo di questo tipo (suonare tutte e quattro le note
sarebbe quasi impossibile, e bisogna fare delle scelte!!). L'unico caso in cui la quinta è presente è nell'accordo semidiminuito, perchè
essendo una quinta diminuita è molto caratterizzante sull'accordo, è l'uinico caso in cui la quinta non è giusta.
Triade maggiore
Triade minore
Triade diminuita
Accordo di settima maggiore
Accordo di dominante
Accordo di minore settima maggiore
Accordo di settima minore
Accordo semidiminuito
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