Torna alla Home Page

Introduzione

I ragnetti

La teoria degli intervalli

Gli accordi

Le scale modali

Le alterazioni

Le successioni

Le scale pentatoniche

Il blues

Lo slap

Lo slap - esercizi

String skipping

Finger tapping

Odd times

Armonici

Ginnastica sulla tastiera

Accordi rivolti e incroci tra modali

Tensione e risoluzione negli incroci tra modali

Links bassistici

Premi sullo zippino per scaricare tutte le lezioni

Siti di musica

La musica del Bepo

Recensioni CD

Lezioni di basso

Appunti di basso
Finger tapping



Il tapping nasce come tecnica in linea per frasi melodiche, poi grazie a chitarristi come Stanley Jordan fiorisce in una tecnica più espressiva, il finger tapping, che rende il tapping polifonico. Il "papà" bassistico del figer tapping è stato sicuramente Billy Sheehan con i Talas (High speed on ice) negli anni '80. Dividendo il tapping puro in ascendente e discendente vediamo come possiamo eseguire questa tecnica. Il pollice della mano destra scorre sul lato superiore della tastiera per dare appoggio a indice con medio sovrapposto che strappano la corda verso l'alto, poi picchia e ristrappa.


La mano sinistra invece si produce in hammer-on continui coordinati con la mano destra. Un buon esercizio può essere un finger tapping ascendente che preveda terzine così organizzate: hammer-on fisso con la sinistra sul primo e secondo grado della scala, e poi il tapping con i gradi dal terzo in poi a salire (quindi 123 124 125 126 127 128), e poi un finger tapping discendente con lo stesso esercizio svolto al contrario (128 127 126 125 124 123). Una volta assimilato questo esercizio si può provare anche con le quartine: indice fisso sul primo grado, medio in hammer-on sul secondo e indice ancora in hammer-on sul terzo, e la mano destra che fa il tapping: ripetere in ascendente e discendente, quindi: 1234 1235 1236 1237 1238 1237 1236 1235 1234.

Viene molto simpatico anche il semplice tapping giocando sugli accordi: ad esempio guardate qui.



E via di questo passo, non ponete limiti alla vostra fantasia, studiate soprattutto arpeggi sulle varie scale modali facendo molta attenzione a non far friggere le corde se usate un basso fretted: colpite sempre le corde con forza e decisione. Lo stesso potrete fare studiando arpeggi sui vari accordi di settima.
Altra applicazione interessante può essere lo sviluppo di accordi di settima su diversi registri. Mi spiego meglio: supponendo di prendere un qualsiasi accordo che abbia come tonica ad esempio un sol al terzo tasto della quarta corda avremo a partire dal decimo tasto della terza corda il relativo ottavo. Costruita mentalmente la diteggiatura di entrambi i registri saremo in grado di costruire tramite finger tapping un accompagnamento con la mano sinistra sul registro basso ed una melodia con la destra sul registro alto. Sarà facile generare un accompagnamento ripetitivo e molto semplice sul registro basso ed improvvisare la melodia su quello alto. Guardate l'immagine per chiarezza: l'esempio è riferito ad una scala Ionia, ma con le opportune modifiche nulla vieta di provare le altre.



E se provassimo ad invertire le due mani? La destra sui registri bassi e la sinistra sugli alti? Dopo un attimo di panico causato da incrocio di braccia ci accorgeremo che i movimenti sono più naturali di quanto si possa immaginare... buon lavoro!



Per qualunque domanda, informazione o segnalazione di errore non esitate a scrivermi (anche se non è detto che sappia rispondervi!!) premendo qui.