Torna alla Home Page

Introduzione

I ragnetti

La teoria degli intervalli

Gli accordi

Le scale modali

Le alterazioni

Le successioni

Le scale pentatoniche

Il blues

Lo slap

Lo slap - esercizi

String skipping

Finger tapping

Odd times

Armonici

Ginnastica sulla tastiera

Accordi rivolti e incroci tra modali

Tensione e risoluzione negli incroci tra modali

Links bassistici

Premi sullo zippino per scaricare tutte le lezioni

Siti di musica

La musica del Bepo

Recensioni CD

Lezioni di basso

Appunti di basso
Armonici



Non mi addentrerò nella spiegazione di cosa sia un armonico a livello fisico, anche perchè non ne sarei in grado, però ci intendiamo se vi dico che sono quei suoni acuti di risonanza che si ottengono appoggiando il dito sulla corda in determinate posizioni senza premerla sulla tastiera e pizzicandola con la mano destra. Lungo la tastiera di armonici ce ne sono tantissimi, ma i più chiari sono in corrispondenza del 12° (metà tastiera), 7° , 9° e 5° tasto, in ordine di chiarezza: non necessariamente l'armonico riproduce la nota del tasto associato (questo accade solo al 7° e 12° tasto). Questi armonici che prevedono la corda libera a parte il dito appoggiato vengono chiamati armonici naturali. Accanto a questi ve ne sono degli altri che sfruttano la mano destra per premere la corda sulla tastiera e quindi la "accorciano". Con la corda premuta chiaramente la posizione della metà che a corda libera è al 12° tasto si avvicina al ponte e questo ci consente di fare armonici di altra tonalità. Rimane però un problema: non so quanti di voi abbiano tre mani (bassisti fortunati!) ma se come me ne avete solo due ed una la impegnate per premere sulla tastiera dovrete generare l'armonico con la mano destra. Questa tecnica è detta chicken picking, a zampa di gallina, nel senso che si stoppa leggermente la corda con la carne laterale del dito pollice che si trova verso l'esterno della mano, e con l'indice o il medio pizzico la corda stoppata generando l'armonico. Chiaramente il pollice deve toccare la corda in un punto che genera armonico, sicuramente alla metà della porzione di corda utilizzata ma anche in altri punti corrispondenti al 5°, 7° e 9° della corda più corta che generiamo premendo con la sinistra. Avete presente l'inizio di Birdland dei Weather Report? Jaco Pastorius utilizza questa tecnica.
Un altro genere di armonici molto interessanti sono i False armonics, di cui ad esempio fa gran uso Billy Sheehan: premendo la corda ad un qualunque tasto con la sinistra vado a picchiettare verticalmente sulla tastiera la corda con l'indice od il medio su tasti specifici, quelli che generano armonici. In questo modo sommo la nota (una sorta di thumb) con l'armonico. L'effetto è molto bello.



Per qualunque domanda, informazione o segnalazione di errore non esitate a scrivermi (anche se non è detto che sappia rispondervi!!) premendo qui.