Torna alla Home Page

Introduzione

I ragnetti

La teoria degli intervalli

Gli accordi

Le scale modali

Le alterazioni

Le successioni

Le scale pentatoniche

Il blues

Lo slap

Lo slap - esercizi

String skipping

Finger tapping

Odd times

Armonici

Ginnastica sulla tastiera

Accordi rivolti e incroci tra modali

Tensione e risoluzione negli incroci tra modali

Links bassistici

Premi sullo zippino per scaricare tutte le lezioni

Siti di musica

La musica del Bepo

Recensioni CD

Lezioni di basso

Appunti di basso
Ginnastica sulla tastiera



Propongo in questa sezione alcuni esercizi da effettuare per migliorare il movimento della mano sulla tastiera. Alcuni sono anche divertenti!

Esercizio 1: Suoniamo una scala maggiore contrappuntando le terze relative. La suoniamo ad ottavi, con la giusta sul battere e la terza relativa sul levare. Se non vi è chiaro il concetto guardate la tablatura: l'esempio è con una scala maggiore pura.



Prestiamo molta attenzione a questi particolari: le note devono essere continue e senza pause, il volume delle toniche sia uguale a quello delle terze e che la diteggiatura sia corretta: se la terza è minore userò l'anulare per la tonica e l'indice per la terza, se invece la terza è maggiore userò il medio per la tonica e sempre l'indice per la terza (ricordate l'impostazione delle mani per le modali?)

Esercizio 2: questo secondo esercizio è simile al precedente, ma al posto delle terze useremo le quinte. Useremo indice e anulare per i modi minori e medio e mignolo per i maggiori.

Esercizio 3: ripetiamo i precedenti esercizi in slap, con un thumb sulla tonica e pop su terza o quinta che sia. Attenzione, non avendo a disposizione dita della mano destra che stoppano le corde (sarebbe davvero complicato!) useremo un movimento alternato di sollevamento e pressione della mano sinistra a questo scopo.

Esercizio 4: Andiamo sul complicato. Sempre in slap proviamo a thumbare sulla tonica, poppare sulla quarta relativa e hammeriamo sulla quinta, sempre seguendo l'ottica della scala maggiore di riferimento. La diteggiatura in questo caso prevede l'indice per la tonica, il medio per la quarta giusta, l'anulare per la quarta aumentata o quinta diminuita (bemolle) ed il mignolo per la quinta giusta. Vi consiglio di fermarvi almeno un paio di terzine ad accordo prima di passare al successivo, almeno le prime volte che proverete l'esercizio.
Piccola nota: l'hammer-on in questo caso è formato da due sedicesimi legati la cui figura ritmica unita dalla legatura forma un ottavo, quindi cercherò di non far percepire soluzione di continuità tra le due note.

Esercizio 5: Concludiamo questo paragrafo con un pò di esercizio per il mignolo; posiziono il medio sulla tonica e poi con terzine tonica-tonica-grado suono o una ionia o una mesolidia fino al nono grado, andata e ritorno. Il nono grado ovviamente sarà suonato col mignolo senza staccare il medio dalla tonica. La successione in gradi sarà quindi 1 1 2, 1 1 3, 1 1 4, fino a 1 1 9 e ritorno.



Per qualunque domanda, informazione o segnalazione di errore non esitate a scrivermi (anche se non è detto che sappia rispondervi!!) premendo qui.