Torna alla Home Page

Introduzione

I ragnetti

La teoria degli intervalli

Gli accordi

Le scale modali

Le alterazioni

Le successioni

Le scale pentatoniche

Il blues

Lo slap

Lo slap - esercizi

String skipping

Finger tapping

Odd times

Armonici

Ginnastica sulla tastiera

Accordi rivolti e incroci tra modali

Tensione e risoluzione negli incroci tra modali

Links bassistici

Premi sullo zippino per scaricare tutte le lezioni

Siti di musica

La musica del Bepo

Recensioni CD

Lezioni di basso

Appunti di basso
Le alterazioni



Esiste un modo più umano dell'impararsele a memoria per stabilire al volo il numero di alterazioni (cioè di # o di b) presenti in una certa tonalità? Ad esempio, sappiamo che se la tonalità del nostro brano è Do non avremo alterazioni sul nostro pentagramma; ma se la tonalità fosse diversa? Che so, se fosse in La? Oppure come posso sapere in che tonalità è un brano solo guardando le alterazioni sul pentagramma? Esiste un metodo molto comodo per cui i più classicisti storceranno il naso, ma che è un capolavoro di ingegno. Provate a dare un occhio a questo schema qui sotto:

esaminiamolo un attimo: la sequenza delle note è molto importante, Fa Do Sol Re La Mi Si, il Do è il punto centrale con nessuna alterazione. Andando a sinistra troviamo il Fa, che è l'unico che abbia alterazioni (una) in b. Proseguendo dal Do sulla destra troviamo le alterazioni in # in crescendo, il Sol ne ha una, il Re due, il La tre e via fino al Si che ne ha cinque. Ma questo miracoloso schemino non solo ci quantifica le alterazioni, ha anche l'incredibile potere di dirci quali sono: fate caso, partendo dal Fa che ha una sola alterazione in b: contiamo i b a partire dalla destra, quindi la nostra alterazione sarà sul Si, per la precisione sarà un Si b. Il Do non ha alterazioni, mentre il Sol ne ha una; se per i bemolle partivamo da destra, per i diesis partiamo da sinistra, e quindi cosa salta fuori? Che l'alterazione della scala di Sol sarà sul Fa, quindi Fa #. Ed il Re? Due alterazioni partendo da sinistra,quindi il Fa ed il Do, che diventano Fa # ed il Do #. Andando oltre troviamo il La, con tre alterazioni che saranno.... il Fa, il Do ed il Sol. E per concludere il Mi ha 4 alterazioni (Fa, Do, Sol e Re) ed il Si ne ha cinque (Fa, Do, Sol, Re e La). Riguardiamo ora lo schema già visto per le scale modificato all'uopo con le note e non più con gli accordi e verifichiamo quanto detto finora:

E per le alterazioni delle tonalità alterate? Nessun problema, il nostro schema è a prova di bomba e ci aiuta anche su queste. Sempre seguendo lo schema Fa Do Sol Re La Mi Si consideriamo Fa # e Do # per le alterazioni diesis e Sol b, Re b, La b, Mi b e Si b per le alterazioni bemolle. Riportando le parole del Maestro sappiamo che "per riuscire ad individuare le tonalità che hanno tonica (1° grado) alterata (es. Fa #) cerco nello schema la relativa non alterata (in questo caso Fa) e da qui determino che il Fa # avrà alterazione diesis ed otteniamo il numero di alterazioni andando a complemento 7". In parole povere Se il Fa ha una alterazione bemolle il Fa # avrà sei alterazioni diesis (7-1=6). Se il Do ha 0 alterazioni bemolle allora Do # avrà 7 alterazioni diesis (7-0=7). Così se il Sol ha 1 alterazione diesis il Sol b avrà 6 alterazioni bemolle (7-1=6), se il Re ha 2 alterazioni diesis il Re b avrà 5 alterazioni bemolle (7-2=5), se il La ha 3 alterazioni diesis il La b avrà 4 alterazioni bemolle (7-3=4), se il Mi ha 4 alterazioni diesis il Mi b avrà tre alterazioni bemolle (7-4=3) ed infine se il Si ha 5 alterazioni diesis il Si b avrà due alterazioni bemolle (7-5=2). Ed ovviamente il nostro favoloso schema ci permette di sapere quali siano queste alterazioni: per i bemolle partiamo a contare da destra, per i diesis da sinistra; ne segue questo schemino che come quello sopra è riportato e modificato dal capitolo scale.

E tutta questa pappardella per una striminzita tabellina....



Per qualunque domanda, informazione o segnalazione di errore non esitate a scrivermi (anche se non è detto che sappia rispondervi!!) premendo qui.