Torna alla Home Page

Introduzione

I ragnetti

La teoria degli intervalli

Gli accordi

Le scale modali

Le alterazioni

Le successioni

Le scale pentatoniche

Il blues

Lo slap

Lo slap - esercizi

String skipping

Finger tapping

Odd times

Armonici

Ginnastica sulla tastiera

Accordi rivolti e incroci tra modali

Tensione e risoluzione negli incroci tra modali

Links bassistici

Premi sullo zippino per scaricare tutte le lezioni

Siti di musica

La musica del Bepo

Recensioni CD

Lezioni di basso

Appunti di basso
I ragnetti



Con il termine ragnetto si intende null'altro che un esercizio per la mano sinistra per assumere dimistichezza con la tastiera. Il ragnetto è noioso, ripetitivo ed estremamente faticoso, soprattutto i primi tempi, ma consente lo sviluppo delle capacità puramente tecniche del bassista (ma anche del chitarrista) nonchè della muscolatura della mano. E' pura Bass Fitness... Non aggiungo nulla, sotto trovate gli schemi di alcuni di questi esercizi, voglio solo sottolineare come un continuo esercizio ci consenta un continuo miglioramento: tutti questi esercizi ciclici possono essere effettuati prima solo con la mano sinistra premendo le corde, poi si può aggiungere il pizzico della mano destra con la tecnica delle tre dita. Ma mi raccomando la posizione!!

Ragnetto 1


Ragnetto 2


Ragnetto 3


Ragnetto 4


Ragnetto 5






Ora sbizzarritevi con la fantasia e createne di vostri, sempre più complicati per imparare sempre cose nuove. Buon lavoro!



Per qualunque domanda, informazione o segnalazione di errore non esitate a scrivermi (anche se non è detto che sappia rispondervi!!) premendo qui.